Categories: News Calcio

Euro 2016: Polonia, attacco pesante e tanti “italiani” per andare lontano

La Nazionale polacca è pronta ad affrontare la terza fase finale consecutiva di un Europeo dopo le edizioni terminate al primo turno del 2008 e 2012 (in casa). Allenata dal 2013 da Adam Nawalka, la selezione biancorossa ha brillantemente concluso il girone di qualificazione dietro la Germania; qui, è venuto fuori il punto forte della compagine: l’attacco migliore in assoluto con 33 reti messe a segno in 10 gare. Gli artefici? Due nomi su tutti, capitan Robert Lewandowski, cannoniere da record tra Polonia e Bayern Monaco, e il 22enne Arkadiusz Milik, esploso con l’Ajax anche come importante uomo assist. Ora, un girone con Irlanda del Nord, Germania e Ucraina. Oltre all’attacco imponente, la Polonia vanta giocatori sparsi tra i maggiori campionati Europei con sei “italiani” nella spedizione francese; Szczesny contenderà un posto in porta a Fabianski e il veterano ex viola, Boruc. Kamil Glik guiderà la difesa dove si faranno trovare pronti anche i probabili panchinari Cionek e Salamon, “cagliaritano” riapparso di recente in Nazionale dopo due anni e mezzo di assenza. L’uomo mercato Zielinski e Blaszczykowski (78 presenze) saranno poi punti fermi tra centrocampo e fascia destra. Completano la base della squadra l’esperienza difensiva di Pazdan, Piszczek e Jedrzeiczyk, il “muro”in mezzo al campo (sotto gli occhi delle grandi squadre) Krychowiak e il trequartista Grosicki.

Nawalka, propenso al 4-2-3-1 in più di un’occasione, potrebbe schierare così la sua squadra:

Fabianski (Swansea); Pisczek (Borussia Dortmund), Glik (Torino), Pazdan (Legia Varsavia), Jedrzeiczyk (Legia Varsavia); Krychowiak (Siviglia), Zielinski (Empoli), Blaszczykowski (Fiorentina), Grosicki (Rennes), Milik (Ajax); Lewandowski (Bayern Monaco).

La Polonia, terza classificata ai Mondiali del 1974 e 1982, sogna adesso di tornare ad accarezzare i vertici del calcio. “Abbiamo una spina dorsale molto forte, la squadra è stabile, risultato di tre anni di duro lavoro dei giocatori. Sono ottimista” alcune recenti parole del ct Nawalka. Sognare si può, finchè la parola passerà al prato verde. Si comincia domenica, a Nizza, contro l’Irlanda del Nord.

Marco Da Pozzo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Torino, in chiusura Obrador: accordo con il giocatore e col Benfica

Il Torino è in chiusura per Rafa Obrador: il giocatore potrebbe arrivare in Italia nei…

5 minuti ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

23 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

25 minuti ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

27 minuti ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

29 minuti ago

Il fattore Rabiot e l’asse francese: il Milan ribalta il Como

Doppietta e rigore procurato: il francese è decisivo, una volta ancora. "Ci sono le categorie,…

38 minuti ago