La Uefa ha comunicato le squadre arbitrali per gli Europei che si disputeranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Lo scorso dicembre erano stati svelati i 18 arbitri che avevano diretto le 51 partite della competizione, mentre il Comitato Arbitrale della Confederazione europea del calcio, ha scelto i guardalinee, gli arbitri aggiuntivi e il terzo assistente arbitro, ovvero l’arbitro di riserva, per completare le 18 squadre arbitrali.
La squadra italiana degli arbitri sarà guidata da Nicola Rizzoli, l’architetto della sezione di Bologna, che ha diretto Germania-Argentina, finale del Mondiale 2014, disputatosi in Brasile allo stadio Maracanà il 13 luglio 2014. Assieme a lui ci saranno i guardalinee Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, Gianluca Cariolato sarà invece la riserva. Gli addizionali saranno Luca Banti e Antonio Damato.
Gli ufficiali di gara salgono a quota 112 e parteciperanno al seminario di preparazione in vista di Euro 2016, che si terrà al campo base degli arbitri a Parigi dal 18 al 21 aprile. Le squadre arbitrali si alleneranno insieme, attraverso test atletici, per prepararsi al meglio alla fase finale dell’Europeo. Dopodiché 94 ufficiali di gara torneranno in Francia il 6 giugno in vista dell’inizio ufficiale della competizione.
Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026 SERIE A Inter I…
Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…
Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…
Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…
Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…
Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…