Categories: News Calcio

Euro 2016, alla scoperta della Repubblica Ceca di Vrba

Un’outsider degli Europei, la Repubblica Ceca. Prima davanti all’Islanda nel girone di qualificazione, la Nazionale in maglia rossa affronta il quinto torneo continentale consecutivo dalla sua nascita, avvenuta nel 1993 dopo la scomparsa dell’ex Cecoslovacchia. Sempre buoni i risultati, dalla finale persa contro la Germania nel 1996 alla semifinale del 2004 contro la Grecia, poi vincitrice. La selezione che è stata di Nedved e Poborski è inserita in un girone di ferro: CroaziaTurchia (già affrontata nel girone) e soprattutto Spagna, per un’avventura che si preannuncia in salita.

La Repubblica Ceca è allenata dal 2014 da Pavel Vrba, l’ “Alex Ferguson ceco” per via del suo lungo corso con successi al Viktoria Plzen. In una Nazionale che non ha visto la recente esplosione di giovani di livello, i nomi più importanti sono in buona parte veterani: in porta c’è un certo Petr Cech (classe ’82), al centro della difesa Michal Kadlec (’84) e l’ex Udinese Tomas Sivok (capitano ‘ad interim’ classe ’83). A centrocampo, Per l’attacco, oltre a David Lafata (’81), ci sarà anche lui, Tomas Rosicky (’80), a cui Vrba ha lasciato ben intendere di non voler rinunciare nonostante l’infortunio al ginocchio che gli ha compromesso la stagione. A completare l’ossatura della compagine ceca troviamo il centrocampista Vladimir Darida, l’esterno Borek Dockal e la punta Tomas Necid. Abituata a segnare (19 reti nelle dieci gare del girone), la Repubblica Ceca concede al contempo molto: nelle ultime diciannove partite giocate ha sempre subito gol.

Schierata solitamente col 4-2-3-1, ecco il possibile 11 con cui la Nazionale di Vrba scenderà in campo ai prossimi Europei:

Cech (Arsenal), Kaderabek (Hoffenheim), Sivok (Bursaspor), Kadlec (Fenerbahce), Limbersky (Viktoria Plzen); Darida (Hertha Berlino), Pavelka (Kasimpasa); Dockal (Sparta Praga), Skalak (Brighton), Krejci (Sparta Praga), Necid (Bursaspor).

Poco più di un mese e il pomeriggio di lunedì 13 giugno segnerà l’esordio agli Europei francesi della Repubblica Ceca; di fronte, a Tolosa, ci saranno i campioni in carica della Spagna. Il “dente”, i ragazzi di Vrba, se lo toglieranno subito, dentro un girone che promette emozioni.

Marco Da Pozzo

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

1 ora ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

2 ore ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

3 ore ago

Kevin Diks: “Devastato dalla morte di Astori nel 2018. Bundesliga meglio della Serie A”

Le parole di Kevin Diks sul suo passato alla Fiorentina. Kevin Diks è tornato a…

5 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago