Categories: News Calcio

Euro 2016, alla scoperta della Repubblica Ceca di Vrba

Un’outsider degli Europei, la Repubblica Ceca. Prima davanti all’Islanda nel girone di qualificazione, la Nazionale in maglia rossa affronta il quinto torneo continentale consecutivo dalla sua nascita, avvenuta nel 1993 dopo la scomparsa dell’ex Cecoslovacchia. Sempre buoni i risultati, dalla finale persa contro la Germania nel 1996 alla semifinale del 2004 contro la Grecia, poi vincitrice. La selezione che è stata di Nedved e Poborski è inserita in un girone di ferro: CroaziaTurchia (già affrontata nel girone) e soprattutto Spagna, per un’avventura che si preannuncia in salita.

La Repubblica Ceca è allenata dal 2014 da Pavel Vrba, l’ “Alex Ferguson ceco” per via del suo lungo corso con successi al Viktoria Plzen. In una Nazionale che non ha visto la recente esplosione di giovani di livello, i nomi più importanti sono in buona parte veterani: in porta c’è un certo Petr Cech (classe ’82), al centro della difesa Michal Kadlec (’84) e l’ex Udinese Tomas Sivok (capitano ‘ad interim’ classe ’83). A centrocampo, Per l’attacco, oltre a David Lafata (’81), ci sarà anche lui, Tomas Rosicky (’80), a cui Vrba ha lasciato ben intendere di non voler rinunciare nonostante l’infortunio al ginocchio che gli ha compromesso la stagione. A completare l’ossatura della compagine ceca troviamo il centrocampista Vladimir Darida, l’esterno Borek Dockal e la punta Tomas Necid. Abituata a segnare (19 reti nelle dieci gare del girone), la Repubblica Ceca concede al contempo molto: nelle ultime diciannove partite giocate ha sempre subito gol.

Schierata solitamente col 4-2-3-1, ecco il possibile 11 con cui la Nazionale di Vrba scenderà in campo ai prossimi Europei:

Cech (Arsenal), Kaderabek (Hoffenheim), Sivok (Bursaspor), Kadlec (Fenerbahce), Limbersky (Viktoria Plzen); Darida (Hertha Berlino), Pavelka (Kasimpasa); Dockal (Sparta Praga), Skalak (Brighton), Krejci (Sparta Praga), Necid (Bursaspor).

Poco più di un mese e il pomeriggio di lunedì 13 giugno segnerà l’esordio agli Europei francesi della Repubblica Ceca; di fronte, a Tolosa, ci saranno i campioni in carica della Spagna. Il “dente”, i ragazzi di Vrba, se lo toglieranno subito, dentro un girone che promette emozioni.

Marco Da Pozzo

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Infortunio Camarda, il Milan vuole interrompere il prestito: il Lecce fa muro

 Infortunio Camarda: Milan e Lecce cercano un accordo per la riabilitazione L’infortunio alla spalla di…

20 minuti ago

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

3 ore ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

3 ore ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

3 ore ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

4 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

4 ore ago