Categories: News Calcio

“Esplosività, dribbling, gol: con lui i difensori vanno in apnea”. Douglas Costa presentato dal preparatore Nicolini

“Esplosività, dribbling, gol: con lui i difensori vanno in apnea”. Carlo Nicolini presenta Douglas Costa. I due si conoscono bene: Nicolini è stato preparatore del folletto brasiliano per 5 anni. Erano i tempi dello Shakhtar Donetsk di Mircea Lucescu, quando ancora “duki” era ancora piuttosto gracilino: Il primo ricordo di Duki era un ragazzino di 170 cm per 60 kg” – si legge nelle pagine di Tuttosport – “Non aveva ancora la muscolatura di adesso. Sembrava un pulcino in mezzo alla neve, ma entrando nel finale riuscì comunque a decidere la partita con i suoi dribbling. E’ un’ala da 11,5 km a partita: sono tanti per il tipo di ruolo. Ma soprattutto era il giocatore che faceva più sprint e accelerazioni, il più rapido di tutti nei 5 metri, con e senza palla”.

Tecnica in velocità: “E’ dotato di una esplosività pazzesca. Nei primi 5-10 metri se la giocherebbe anche con Usain Bolt. Quando lo affronti nel breve sei quasi sempre costretto a fargli fallo per fermarlo. Douglas è uno da 50 scatti a gara, tutti anaerobici e continui: ho visto difensori andare in apnea con lui. Ricordo quella volta che in Champions fece diventare matto Riise della Roma. E Piszczek del Borussia Dortmund penso abbia ancora gli incubi dei tunnel di Duki. Douglas è molto esplosivo, basta vedere la capriola in cui si esibisce quando segna. E’ piccolino, però è tutto nervo. E’ d’acciaio. Se fai un contrasto con lui rimbalzi via. E possiede un tiro forte, stile Mihajlovic“.

In chiusura d’intervista Nicolini, dopo tanti pregi, individua anche qualche difetto: “Quandoè arrivato in Europa era un po’ troppo narciso nel suo tipo di gioco. A volte si compiaceva di un dribbling, ma poi non concretizzava con un passaggio filtrante. Oppure faceva un cambio campo perfetto di 40 metri senza poi andare a finalizzare l’azione. Lucescu ha effettuato un lavoro eccezionale su di lui a livello tattico e di conoscenze. E in Germania, con Guardiola e Ancelotti, si è completato ulteriormente. Nel sangue, però, continua ad avere più l’assist che il gol, vedrete che ne trarrà un bel vantaggio Higuain“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago