Categories: News Calcio

Sette cose che non sapevi su Erik Ten Hag

Ajax-Tottenham sarà il match più importante della sua vita. A dire il vero, ogni partita di Champions League, da qualche mese a questa parte, lo è. L'Ajax continua spingersi sempre più in là, sognando quel Wanda Metropolitano che a inizio stagione sembrava quasi impossibile raggiungere. E per il suo condottiero, Erik Ten Hag, ogni volta è una nuova sfida. Ancora più emozionante di quella precedente, sempre più preziosa rispetto a una settimana prima. 

Alle 22.45 di questa sera l'Ajax potrebbe ritrovarsi in finale di Champions League. 23 anni dopo Van Gaal, toccherebbe a Erik Ten Hag. L’Europa lo ha iniziato a conoscere, un tempo lavorava al fianco di Guardiola. Adesso, però, non è secondo a nessuno. Di seguito, sette curiosità su di lui.

1) LA GAVETTA – Prima di avere una squadra "tutta sua", Erik Ten Hag ha dovuto attendere ben 10 anni dal giorno del suo ritiro come calciatore professionista. Appesi gli scarpini al chiodo a 32 anni, è stato vice-allenatore con Twente e PSV prima di passare al Go Ahead Eagles.

2) L'ARRIVO AD AMSTERDAM – Erik Ten Hag è diventato l'allenatore dell'Ajax nel dicembre 2017. Un mese prima, con il suo Utrecht, vinse 2-0 all'Amsterdam ArenA, facendo colpo sui dirigenti ajacidi che non ebbero dubbi su chi sarebbe stato il nuovo allenatore della squadra.

3) IL TWENTE – Il Twente è stato per Ten Hag il punto di partenza della sua carriera, prima da calciatore e poi da allenatore. Cresciuto nel settore giovanile del club, proprio con il Twente ha esordito tra i professionisti. Ancora con il Twente ha terminato la sua carriera da calciatore, per poi iniziare, sempre lì, quella da allenatore (in seconda).

4) SCHWEINSTEIGER E RIBERY – Nel 2013-2014, quando allenava la squadra B del Bayern Monaco, Erik Ten Hag aveva in rosa due calciatori dai cognomi illustri: Steeven Ribery, fratello minore di Franck, e Tobias Schweinsteiger, fratello maggiore di Bastian.

5) TROFEI – Ad un passo dalla finale di Champions League e primo in Eredivise a pari merito con il PSV a due giornate dal termine del campionato, in carriera Ten Hag ha vinto finora solo un trofeo, per ben due volte, prima da giocatore e poi da allenatore: si tratta della Coppa dei Paesi Bassi (prima con il Twente, nel 2001, poi quest'anno con l'Ajax)

6) TRAPATTONI – Allievo di Guardiola al Bayern Monaco, per crescere nel suo ruolo Ten Hag ha guardato anche al calcio italiano, non il migliore per palleggio e qualità ma storicamente glorioso e padre di tanti, tantissimi allenatori vincenti. Il preferito di Erik? Giovanni Trapattoni.

7) LE STATISTICHE – Delle 23 partite tra Champions ed Europa League alla guida di Ajax e Utrecht, Ten Hag ne ha perse soltanto due (Ajax-Real Madrid dello scorso febbraio e Zenit-Utrecht nella stagione 2017-18) 

 

 

Francesco Calvi

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago