Categories: News Calcio

Entella, che rimonta! Battuto il Benevento, i 3 segreti di una favola che si conferma

La noia, questa sconosciuta in quel di Chiavari. Vero e proprio vortice di emozioni la sfida di oggi: una partita pazza, Entella – Benevento. Gol, traverse, colpi di tacco, giocate di qualità. Entella versione uragano: vittoria per 3-2 dopo lo svantaggio iniziale di due reti. Remuntada e ‘Comunale’ quasi incredulo. 15 punti. Quarto posto in classifica. Conferme su conferme: habitué della zona playoff ormai, i biancocelesti. Certezza, non più sorpresa. Con tanti punti di forza.

Uno su tutti, il ‘Comunale’ di Chiavari. Se l’Entella nel 2016 è imbattuta in casa un motivo ci deve pur essere. Con l’ultima sconfitta datata 27 dicembre 2015 nell’1-2 in favore del Crotone, chiunque scende in campo nella casa dell’Entella è consapevole che espugnarlo potrebbe essere un’impresa davvero ardua. Da quel giorno in poi 12 vittorie e 4 pareggi. Fortezza.

Fiducia nei propri mezzi e serenità dell’ambiente. Perché senza la giusta confidenza in se stessi una rimonta del genere sarebbe stata impossibile. E qualche mormorio di troppo sarebbe stato considerato normalità. Ma non a Chiavari. Incitamenti e applausi, sempre e comunque. Pressioni zero. Giocatori liberi di esprimersi in tutta serenità, al sabato e nella quotidianità. Un ambiente talmente pacato da consentire ai calciatori stessi di raggiungere spesso lo stadio a piedi o in bicicletta e di vivere la città in tutta spensieratezza a contatto coi tifosi. Strano ma vero. Lavorare con la mente libera: un vantaggio mica da poco.

La solidità societaria e della squadra. Perché dietro ad una grande squadra, spesso c’è una grande società. E se 9 anni fa l’Entella giocava in Eccellenza; mentre ora è quarta in Serie B, questo è il segreto. Investimenti mirati e soprattutto sui giovani, col settore giovanile vero e proprio fiore all’occhiello. Tanti prodotti del vivaio a costo zero in prima squadra per migliorare un gruppo già importante. Il Keita sceso in campo oggi e richiesto da mezza Serie A è l’emblema di tutto ciò. Coi risultati che premiano il lavoro svolto, per un’Entella che vuole continuare a divertire e stupire i sostenitori.

Alberto Trovamala

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago