Categories: News Calcio

Empoli-Spezia, le probabili formazioni

La trentaduesima giornata di Serie A si apre oggi alle 15:00 con il primo dei tre anticipi, previsti al sabato. Empoli-Spezia avrebbe dovuto essere uno scontro molto più serrato in chiave salvezza, ma gli ottimi campionati, disputati fino a ora da entrambe le squadre, non mettono pressioni di alcuni tipo alle formazioni di Andreazzoli e di Thiago Motta, che potrebbe usufruire del ritorno di Verde.

 

 

Empoli, Andreazzoli conta sui ritorni di Asllani e Bajrami e ridisegna la difesa

Con 33 punti in classifica, l’Empoli si può definire vicina al traguardo salvezza, a cui mancano 7 punti da raggiungere. Per approssimarsi all’aritmetica, Andreazzoli dovrebbe puntare sul solito 4-3-1-2, che, però, dovrebbe prevedere dei cambi rispetto alla trasferta di Firenze contro la Fiorentina.

 

L’ex allenatore di Roma e Genoa deve ridisegnare la difesa, soprattutto nel settore centrale: posto che Parisi riprenderà il suo posto sul versante di sinistra, vanno sostituiti lo squalificato Luperto e l’infortunato Tonelli, il quale ha chiuso la stagione in anticipo: se Ismajli sarà sicuro della titolarità, Andreazzoli dovrà sciogliere ancora il ballottaggio tra Romagnoli e Viti. Il secondo pare essere favorito sul primo. Avanzando a centrocampo e sulla trequarti, l’allenatore azzurro punterà dritto rispettivamente su Asslani e Bajrami.

Spezia, Thiago Motta riflette sull’attacco da scegliere

Diversamente da Andreazzoli, Thiago Motta non deve reinventarsi nulla di particolare. L’allenatore italo-brasiliano dovrebbe puntare su un 4-3-3. Stabilito che il centrocampo dei liguri dovrebbe prevedere la presenza di Maggiore e Kiwior, l’altro nome che completerebbe il reparto potrebbe essere Bastoni, in vantaggio su Sala.

 

Spostandoci in attacco, l’allenatore spezzino avrebbe già deciso su quali uomini contare. Verde e Manaj potrebbero tornare a essere titolari, ma occhio alle candidature di Aguedelo e Kovalenko. L’unico certo del posto sarà Gyasi.

Le probabili formazioni di Empoli-Spezia

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandineli; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli

Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Verde, Gyasi, Manaj. Allenatore: Thiago Motta

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago