La trentaduesima giornata di Serie A si apre oggi alle 15:00 con il primo dei tre anticipi, previsti al sabato. Empoli-Spezia avrebbe dovuto essere uno scontro molto più serrato in chiave salvezza, ma gli ottimi campionati, disputati fino a ora da entrambe le squadre, non mettono pressioni di alcuni tipo alle formazioni di Andreazzoli e di Thiago Motta, che potrebbe usufruire del ritorno di Verde.
Con 33 punti in classifica, l’Empoli si può definire vicina al traguardo salvezza, a cui mancano 7 punti da raggiungere. Per approssimarsi all’aritmetica, Andreazzoli dovrebbe puntare sul solito 4-3-1-2, che, però, dovrebbe prevedere dei cambi rispetto alla trasferta di Firenze contro la Fiorentina.
L’ex allenatore di Roma e Genoa deve ridisegnare la difesa, soprattutto nel settore centrale: posto che Parisi riprenderà il suo posto sul versante di sinistra, vanno sostituiti lo squalificato Luperto e l’infortunato Tonelli, il quale ha chiuso la stagione in anticipo: se Ismajli sarà sicuro della titolarità, Andreazzoli dovrà sciogliere ancora il ballottaggio tra Romagnoli e Viti. Il secondo pare essere favorito sul primo. Avanzando a centrocampo e sulla trequarti, l’allenatore azzurro punterà dritto rispettivamente su Asslani e Bajrami.
Diversamente da Andreazzoli, Thiago Motta non deve reinventarsi nulla di particolare. L’allenatore italo-brasiliano dovrebbe puntare su un 4-3-3. Stabilito che il centrocampo dei liguri dovrebbe prevedere la presenza di Maggiore e Kiwior, l’altro nome che completerebbe il reparto potrebbe essere Bastoni, in vantaggio su Sala.
Spostandoci in attacco, l’allenatore spezzino avrebbe già deciso su quali uomini contare. Verde e Manaj potrebbero tornare a essere titolari, ma occhio alle candidature di Aguedelo e Kovalenko. L’unico certo del posto sarà Gyasi.
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandineli; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli
Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Verde, Gyasi, Manaj. Allenatore: Thiago Motta
Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…
È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…
Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…