Una Roma dai due volti vince e convince al Castellani di Empoli. Straripante nel primo tempo, distratta e seduta nella ripresa. Ma restano tanti i motivi per sorridere. Dai gol di Abraham all’ennesima gran prestazione di un Sergio Oliveira che é sempre più protagonista. Sono due gol nelle prime tre uscite in giallorosso, oggi è arrivato il secondo consecutivo in campionato. Prima di lui ci erano riusciti solo Christian Chivu nel 2003 e Stephan El Shaarawy tredici anni dopo. Mourinho lo ha voluto e ora se lo gode.
Quattro gol fatti, due subiti, tante occasioni e la sensazione di essere sempre in controllo della partita. Terza vittoria consecutiva e una grande risposta dopo i ko con Milan e Juventus. Questione di testa e di voglia di tornare a lottare per un piazzamento in Champions League. L’Atalanta, seppur con una partita in meno, è a -5. L’obiettivo è fissato, ora si naviga a vista. La Roma aveva bisogno di fare il risultato e ci è riuscita in tutto e per tutto. Conferme.
Negli ultimi due mesi quasi ogni volta che scende in campo, lascia il segno. Gol, assist e lavoro per la squadra. Tammy Abraham è questo e tanto altro. Sono nove i gol realizzati dall’inizio di dicembre tra campionato e Conference League. In Seria A ha toccato quota 10, tutti realizzati da dentro l’aerea. Doppia cifra, da centravanti vero.
Alla squadra di Mourinho oggi è bastato il primo tempo. Quattro reti in 13 minuti e tutti a casa. Il centravanti inglese l’ha aperta, Zaniolo l’ha virtualmente chiusa al 37’. Continua invece la maledizione contro la Roma per l’Empoli: Gli azzurri infatti non vincono contro i giallorossi dal febbraio del 2007. Allora in panchina c’era Cagni e il gol partita lo fece Nicola Pozzi. Altri tempi. È passata una vita. Con quella di oggi sono cinque i successi consecutivi dei giallorossi contro l’Empoli. La reazione della squadra di Andreazzoli nel secondo tempo c’è stata, seppur tardiva. Pinamonti e Bajrami hanno dato speranza, ma non c’è stato nulla da fare.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…