Categories: News Calcio

Empoli, che partenza! Imbattuto dopo cinque giornate

Nove punti in cinque giornate, e ancora uno zero sulla casella delle sconfitte. L’Empoli di Roberto D’Aversa ha iniziato meglio di quanto nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Anche all’Unipol Domus contro il Cagliari del grande ex Davide Nicola sono arrivati i tre punti, il secondo successo esterno stagionale, dopo quello dell’Olimpico contro la Roma.

 

Vasquez para e i 2002 in attacco segnano: la formula dell’Empoli

L’Empoli costruita dal ds Gemmi in estate, data tra le favorite per la retrocessione ai nastri di partenza, a oggi pare una macchina ben assemblata. Roberto D’Aversa (tornato in panchina al termine della squalifica di quattro giornate) è sì reduce da una partenza altrettanto positiva, quella con il Lecce della scorsa stagione (11 punti nelle prime cinque partite), ma nessuno avrebbe potuto pronosticare un avvio che ha visto pareggi interni con Monza e Juventus, quello in trasferta a Bologna, e le due vittorie contro Roma e Cagliari.  

 

 Una squadra giovane, colma di scommesse, come Vasquez in porta. Reduce dalla retrocessione con l’Ascoli, al portiere di proprietà del Milan è stata data fiducia, ripagata da grandi prestazioni e da appena due gol subiti fino a questo momento in campionato (seconda miglior difesa del campionato, dietro alla Juventus, che però ha una partita in meno).

 

 Due gol subiti, e cinque segnati, che però hanno fruttato a quasi il doppio dei punti: pragmatismo allo stato puro.E pensare che tre di questi sono arrivati dal duo ColomboEsposito. Entrambi classe 2002, uno cresciuto nel Milan, l’altro nell’Inter, adesso uniti, per raggiungere il prima possibile la salvezza con l’Empoli. Poi, magari, avere del tempo per sognare.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

FIGC, Gravina: “La sospensione della Serie A per la Nazionale non è un’opzione percorribile”

Il presidente della FIGC Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla Nazionale in occasione dell'assemblea del…

2 minuti ago

Torino, Adams out per una gastroenterite acuta: Zapata dal 1′

Baroni deve rinunciare allo scozzese contro il Como, colpito da una gastroenterite acuta: al suo…

4 minuti ago

Panchina Bari, riflessioni in corso su Caserta

Le ultime sulla panchina del Bari dopo la sconfitta casalinga per 3-2 contro il Frosinone…

4 minuti ago

Lazio, Romagnoli: “L’obiettivo deve essere la Champions. Rinnovo? Non ci sono stati contatti”

Il difensore della Lazio Alessio Romagnoli ha rilasciato alcune dichiarazioni in occasione del premio "Beppe…

6 minuti ago

Mondiale U17, l’Italia si ferma in semifinale: vince l’Austria 2-0

Il sogno di vittoria dell'Italia Under 17 svanisce in semifinale. I ragazzi di Favo hanno…

2 ore ago

Torino-Como, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida tra il Torino e il Como, valida per la dodicesima…

4 ore ago