Categories: News Calcio

Da Bennacer a Viti passando per Traorè e Asllani: i migliori giovani ceduti dall’Empoli

L’Empoli ha trovato l’accordo con il Nizza per la cessione del difensore Mattia VitiI toscani incasseranno 15 milioni di euro e una percentuale sulla futura rivendita. La cessione del centrale al Nizza è la terza più remunerativa nella storia dell’Empoli. 

Con la cessione del classe 2002, il club di Fabrizio Corsi si conferma abile a vendere a ottime cifre i suoi giovani talenti. Quella di Viti, infatti, è solo l’ultima di alcune ottime cessioni per i toscani. 

 

Empoli: ottimo vivaio e ottime cessioni

In questa stessa estate l’Empoli ha ceduto un altro giovane che si è messo in mostra nella Serie A 2021-22: Kristjan Asllani. Il centrocampista, anche lui classe 2002, è passato all’Inter in prestito con obbligo di riscatto fissato a 14 milioni, appena uno in meno del costo di Viti. 

 

Asllani è diventato il titolare dell’Empoli a gennaio, quando il classe 2001 Samuele Ricci ha lasciato la squadra toscana per trasferirsi al Torino per 8,5 milioni.

Nello stesso ruolo di Asllani e Ricci è esploso a Empoli Ismaël Bennacer. Il centrocampista, classe ’97, rappresenta la cessione più remunerativa nella storia dell’Empoli. L’algerino è passato nell’estate del 2019 al Milan per la cifra record di 17,2 milioni. 

 

Nella stessa estate Hamed Traoré passa dall’Empoli al Sassuolo. L’ivoriano si è trasferito in Emilia Romagna con la formula di un prestito biennale e nell’estate del 2021 è stato riscattato per 16 milioni, piazzandosi così al secondo posto nelle migliori cessioni dell’Empoli dopo Bennacer e prima di Viti. 

Andando più indietro nel passato, nell’estate del 2002 i toscani hanno ceduto Massimo Maccarone per 9,05 milioni al Middlesbrough. Al tempo, l’attaccante aveva 22 anni e la sua è stata per anni la miglior cessione dell’Empoli. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago