Categories: News Calcio

Elezioni FIGC | Infantino: “L’importante è fare, serve leadership forte”

Parla Gianni Infantino, presidente FIFA, ai margini dell’assemblea dove oggi a Fiumicino si eleggerà il nuovo presidente della FIGC. Le sue parole: “Per me è sempre una grande emozione essere in Italia e parlare al calcio italiano. Sono figlio di emigranti, mi hanno permesso di avere un’educazione in Svizzera. Per l’italiano, sono cresciuto a pasta e Gazzetta, non posso fare discorsi altisonanti con ‘paroloni’ ma per questo posso essere più chiaro. Voglio fare gli auguri ai 120 anni della FIGC, ai suoi successi. Siamo qui per eleggere un nuovo Presidente, per guardare al futuro, per cambiare un po’ di cose. Quattro anni e mezzo di commissariamenti negli ultimi vent’anni sono una sconfitta, ognuno di questi”

“Il commissario è una cosa solo italiana e le risorse vanno trovate nel calcio: presidenti, dirigenti. Leggo che anni fa è stata approvata una legge per dare un limite ai mandati per i presidenti. Ok, va bene: alla FIFA, dopo tanti anni l’abbiamo fatto con le riforme dall’interno. Non servono imposizioni. Perché un club non ammesso può andare a un tribunale ordinario? Se un club non viene ammesso dalla UEFA finisce lì, l’ultima istanza è del Tribunale dello Sport. Perché il calcio ha bisogno di una tutela altrui su temi che si possono risolvere all’interno del movimento calcistico? Qui tutti mi dicono ‘c’è tanto da fare’. L’importante è farlo: la FIGC ha bisogno di una leadership forte. Non serve il consenso unanime di tutti prima di fare qualcosa. Ognuno ha interessi particolari, è umano volere che siano davanti agli altri. Serve un leader forte che consideri tutti e che decida, poi, quel che è meglio per il calcio italiano”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

41 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

1 ora ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago