“Dicono che non esistono calciatori omosessuali: ma com’è possibile?”.
A lanciare l’allarme sull’omofobia nel mondo del calcio è Albin Ekdal, centrocampista della Sampdoria. Intervistato dal periodico svedese Sportbladet, l’ex Cagliari si è soffermato sulla difficoltà di molti atleti a esternare la propria sessualità a causa della chiusura mentale che regna in questo sport.
“Ho giocato in due dei maggiori campionati al mondo, la Serie A e la Bundesliga, nelle coppe europee e ai Mondiali. Nonostante questo, non sono mai stato in campo con un calciatore dichiaratamente omosessuale" ha sottolineato Ekdal nel video messaggio. "Il problema non potrebbe essere più chiaro: il calcio professionistico allontana gli omosessuali, impone ai ragazzi di non esternare chi amano”.
Lo svedese ha voluto così lanciare un appello: “Dobbiamo aiutare chi molla per non essere deriso. È una responsabilità di tutti noi fare in modo che amare non debba richiedere coraggio. Io non posso fare altro che dare il benvenuto a tutti nel mondo del calcio. Se lo faremo tutti insieme in ogni occasione possibile, a ogni viaggio in bus e in ogni spogliatoio, non ci sarà più questo problema in futuro”.
Il messaggio di Ekdal è arrivato forte e chiaro: vedremo quanti ora faranno la loro parte.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…