Categories: Interviste e Storie

L’Eibar e lo stadio da ristruttare, ma decide… Papa Francesco!

Sì, è possibile. Un intervento papale che possa sbloccare una situazione di stallo che vede coinvolto un club spagnolo (l’Eibar, della Liga) e… il clero iberico. Tutta colpa di un convento (in disuso) e uno stadio, il Municipal di Ipurua, che va riammodernato, come successo negli anni passati per alcuni settori dello stadio, per rientrare perfettamente nei parametri imposti dalla UEFA. E così, dopo la tribuna est, sistemata nel 2017, sarebbe il turno di quella ovest. Sarebbe, sì, perché c’è di mezzo… il Vaticano.

Lo rivela As, che aggiunge un dettaglio interessante: a dividere l’Eibar da uno stadio completamente a norma sono solo cinque metri di terreno. Di proprietà della Santa Sede, in quanto appartenenti a un convento di suore ora inutilizzato ma comunque rientrante nei possedimenti di Papa Francesco. Nonostante l’ok arrivato 14 anni fa a costruire parzialmente dentro i terreni del convento una porzione di stadio, ecco che il problema si ripropone, con in più l’esigenza di concludere presto per questioni di tempistiche da rispettare. Ci sarebbe un accordo per l’esproprio (4.5 milioni di euro) ma potrebbe non bastare, visto che servirebbe comunque un sì da parte della massima autorità vaticana. Ecco perché nei Paesi Baschi si aspettano tutti un intervento (positivo) di Papa Francesco. E chissà che dopo il San Lorenzo non decida di simpatizzare anche per l’Eibar in caso di assenso…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago