Protagonista per anni in Italia con le maglie di Brescia, Inter e Sampdoria tra le altre, Éder è ancora protagonista in Brasile. Lo scorso gennaio infatti, l’attaccante italo-brasiliano firmò per il Criciúma, squadra della Serie B brasiliana. Non un club qualunque per l’ex calciatore della nazionale italiana, perchè è proprio da lì che, nel 2003, iniziò la sua avventura nel mondo del calcio.
Un vero e proprio ritorno alle origini dunque per Éder che, nell’ultima sfida del Criciúma (contro il Real Desportivo Ariquemes) ha anche trovato il primo gol con la “nuova” maglia, nella partita poi terminata 3-0.
Cresciuto calcisticamente al Criciúma, Éder arriva in Italia nel 2005, sposando il progetto del settore giovanile dell’Empoli. Per lui, esperienze anche a Frosinone, Brescia e Cesena, prima di arrivare alla Sampdoria, club con cui giocherà dal 2012 al 2016.
Un periodo importante nella carriera dell’attaccante italo-brasiliano, che riuscirà a guadagnarsi la chiamata dell’Inter (in cui resterà due anni, dal 2016 al 2018) e della nazionale azzurra. Infine, l’esperienza allo Jiangsu Suning in Cina, per poi tornare in Brasile con la maglia del San Paolo prima e con quella del Criciúma poi, lì tutto è iniziato.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…