Categories: News Calcio

Eca, la mano tesa di Al-Khelaifi: “I club ribelli? Se si scusano…”

Ancora la Superlega tra i temi all’interno dei lavori dell’ECA, l’organismo che rappresenta le società calcistiche a livello europeo. A eccezione di Barcellona, Real Madrid e Juventus: i tre club ribelli a cui il presidente Al-Khelaifi ha deciso di tendere ora una mano: “Se si scusano sono nuovamente i benvenuti”le sue parole durante il media briefing tenuto a Ginevra. 

Un segnale, anche alla luce dell’importanza che questi club ricoprono a livello sportivo ed economico, per provare a ricucire lo strappo e seguire così il percorso degli altri nove club fondatori della Superlega già riammessi: “Li abbiamo riaccolti nella nostra famiglia e ora dobbiamo avere fiducia in loro. Sono membri come gli altri: hanno chiesto scusa e sono dispiaciuti per quello che hanno fatto. Per noi è il passato, ora stiamo lavorando insieme per costruire il futuro del calcio“. 

Ma Laporta rilancia: “Il progetto Superlega è ancora vivo”

Il passo indietro, però, difficilmente arriverà. Tanto che il presidente del Barcellona Laporta, nelle scorse ore, ha continuato a sostenere la Superlega come unica via di sostenibilità per il calcio europeo: “Il progetto Superlega è ancora vivo. I tre club che stanno difendendo il progetto e stanno vincendo tutte le cause in tribunale. La Uefa non può fermarci e la pressione sui club inglesi non ha avuto nessun effetto”, le parole del numero uno del club catalano rilasciate a Esport 3. 

Il ceo dell’Inter Antonello nel nuovo board

Non solo la Superlega. Il presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al Khelaifi, dopo aver evitato le domande sul calciomercato del club francese e il fair-play finanziario, ha ribadito la disponibilità al dialogo con tutte le realtà e in primis con la Fifa. Non è stata accolta però l’ipotesi di un Mondiale a cadenza biennale perché difficile da inserire all’interno del calendario. Tra gli altri temi l’Eca ha chiesto invece maggiore trasparenza nelle trattative di mercato con punizioni per chi viola le norme e una presa di posizione più forte dei Paesi in cui si verificano casi di razzismo. 

Al termine della 26esima assemblea dell’ECA, infine, è stata ufficializzata la nomina di Alessandro Antonello, CEO dell’Inter, che è stato eletto nell’Executive Board insieme al presidente del Tottenham Levy e Miguel Ángel Gil, CEO dell’Atletico Madrid.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Caro Babbo Natale… i regali che attendono gli allenatori di Serie A

Le letterine degli allenatori di Serie A: gli obiettivi delle big in vista del calciomercato…

4 ore ago

Fiorentina, Martinez Quarta può tornare al River Plate: c’è l’offerta

Possibile ritorno in Argentina per il difensore della Fiorentina: c'è l'offerta del club, le parti…

5 ore ago

Ciccio Caputo torna in campo: giocherà in Kings League

Ciccio Caputo - @trm.fc (Instagram) Ciccio Caputo si prepara al ritorno in campo: l'attaccante giocherà…

6 ore ago

2024, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti

La top 11 degli acquisti dell'interno 2024: tanti big presenti, diverse sorprese ma soprattutto parecchi…

7 ore ago

Marotta: “All’Inter sto bene, ancora mi diverto molto”

Beppe Marotta, presidente Inter (Imago) Il presidente dell'Inter si è raccontato ai microfoni di Sky…

8 ore ago

Inter, Marotta: “Atalanta tra le favorite per lo scudetto. Champions? Bisogna essere ambiziosi”

Beppe Marotta, presidente Inter Il presidente nerazzurro ha parlato degli obiettivi del club in un'intervista…

8 ore ago