Ancora la Superlega tra i temi all’interno dei lavori dell’ECA, l’organismo che rappresenta le società calcistiche a livello europeo. A eccezione di Barcellona, Real Madrid e Juventus: i tre club ribelli a cui il presidente Al-Khelaifi ha deciso di tendere ora una mano: “Se si scusano sono nuovamente i benvenuti”, le sue parole durante il media briefing tenuto a Ginevra.
Un segnale, anche alla luce dell’importanza che questi club ricoprono a livello sportivo ed economico, per provare a ricucire lo strappo e seguire così il percorso degli altri nove club fondatori della Superlega già riammessi: “Li abbiamo riaccolti nella nostra famiglia e ora dobbiamo avere fiducia in loro. Sono membri come gli altri: hanno chiesto scusa e sono dispiaciuti per quello che hanno fatto. Per noi è il passato, ora stiamo lavorando insieme per costruire il futuro del calcio“.
Il passo indietro, però, difficilmente arriverà. Tanto che il presidente del Barcellona Laporta, nelle scorse ore, ha continuato a sostenere la Superlega come unica via di sostenibilità per il calcio europeo: “Il progetto Superlega è ancora vivo. I tre club che stanno difendendo il progetto e stanno vincendo tutte le cause in tribunale. La Uefa non può fermarci e la pressione sui club inglesi non ha avuto nessun effetto”, le parole del numero uno del club catalano rilasciate a Esport 3.
Non solo la Superlega. Il presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al Khelaifi, dopo aver evitato le domande sul calciomercato del club francese e il fair-play finanziario, ha ribadito la disponibilità al dialogo con tutte le realtà e in primis con la Fifa. Non è stata accolta però l’ipotesi di un Mondiale a cadenza biennale perché difficile da inserire all’interno del calendario. Tra gli altri temi l’Eca ha chiesto invece maggiore trasparenza nelle trattative di mercato con punizioni per chi viola le norme e una presa di posizione più forte dei Paesi in cui si verificano casi di razzismo.
Al termine della 26esima assemblea dell’ECA, infine, è stata ufficializzata la nomina di Alessandro Antonello, CEO dell’Inter, che è stato eletto nell’Executive Board insieme al presidente del Tottenham Levy e Miguel Ángel Gil, CEO dell’Atletico Madrid.
Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…
Palladino ha schierato Raspadori al 56esimo minuto della sfida della Cetilar Arena A un solo…
Le parole di Giovanni Corrado, amministratore delegato del Pisa, sull'ipotesi di un ritorno di Lorenzo…
Fatta per l'arrivo di Toth al Bournemouth: accordo da 12 milioni di euro più 3…
Il Chievo ha ufficializzato l'arrivo di Douglas Costa Ora è anche ufficiale: Douglas Costa è un…
Le formazioni ufficiali della sfida della Cetilar Arena tra il Pisa di Alberto Gilardino e…