Questione di stimoli, di emozioni e sensazioni da provare, coltivare e continuare a ricercare fino all’ultimo giorno di attività agonistica, a cui si aggiungono talvolta incomprensioni di spogliatoio, clausole e cavilli contrattuali, variabili impazzite che rendono sempre più incerti i destini dei calciatori di oggi. Succede così che l’Italia, paese che negli anni ha forgiato è ospitato le più grandi bandiere del calcio mondiale, sia diventata ora patria degli infedeli, nomadi del calcio pronti a cambiar casacca in men che non si dica, cambiando latitudine e abbracciando sempre nuovi progetti.
A rivelarlo è il CIES Football Observatory, che contrappone alla figura di Francesco Totti, ultimo baluardo della monogamia calcistica, a quella di Luca Toni, che nella sua carriera ha cambiato ben quindici squadre. A quota quattordici, in questa particolarissima graduatoria, c’è Mauricio Pinilla, altra conoscenza del nostro calcio, mentre a completare il podio, a quota tredici, c’è Kwesi Appiah del Crystal Palace. Diamanti, Borriello e Zukanovic stazionano poco più giù, insieme ad Javi Guerra del Rayo Vallecano, con ‘appena’ 12 centri sportivi frequentati in carriera. A chiudere la classifica, salvo qualche sporadica apparizione straniera, un altro pezzo importante di Italia, con Zappino, Brighi, Floccari, Meggiorini, Maresca, Castellazzi e Ferdinando Coppola a quota 10.
Aspetto caratteristico, che apre ad una lunga riflessione su un mondo del calcio, soprattutto quello italiano, nel quale i ‘per sempre’ non trovano più spazio e che forse per questo ha perso parte del suo leggendario fascino…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Le probabili scelte di Raffaele Palladino verso la sfida di domenica sera contro l'Inter di…
Episodio che ha visto il VAR protagonista al 40' del match tra Modena e Monza:…
Primo allenamento a Milanello per il nuovo acquisto rossonero Non è ancora arrivata l'ufficialità, ma…
Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…