Categories: News Calcio

“E se fosse per sempre… mi stupirei!”, infedeltà dilagante nel calcio: comanda Toni, la lista completa

Questione di stimoli, di emozioni e sensazioni da provare, coltivare e continuare a ricercare fino all’ultimo giorno di attività agonistica, a cui si aggiungono talvolta incomprensioni di spogliatoio, clausole e cavilli contrattuali, variabili impazzite che rendono sempre più incerti i destini dei calciatori di oggi. Succede così che l’Italia, paese che negli anni ha forgiato è ospitato le più grandi bandiere del calcio mondiale, sia diventata ora patria degli infedeli, nomadi del calcio pronti a cambiar casacca in men che non si dica, cambiando latitudine e abbracciando sempre nuovi progetti.

A rivelarlo è il CIES Football Observatory, che contrappone alla figura di Francesco Totti, ultimo baluardo della monogamia calcistica, a quella di Luca Toni, che nella sua carriera ha cambiato ben quindici squadre. A quota quattordici, in questa particolarissima graduatoria, c’è Mauricio Pinilla, altra conoscenza del nostro calcio, mentre a completare il podio, a quota tredici, c’è Kwesi Appiah del Crystal Palace. Diamanti, Borriello e Zukanovic stazionano poco più giù, insieme ad Javi Guerra del Rayo Vallecano, con ‘appena’ 12 centri sportivi frequentati in carriera. A chiudere la classifica, salvo qualche sporadica apparizione straniera, un altro pezzo importante di Italia, con Zappino, Brighi, Floccari, Meggiorini, Maresca, Castellazzi e Ferdinando Coppola a quota 10.

Aspetto caratteristico, che apre ad una lunga riflessione su un mondo del calcio, soprattutto quello italiano, nel quale i ‘per sempre’ non trovano più spazio e che forse per questo ha perso parte del suo leggendario fascino…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

35 minuti ago

La Fiorentina ha in pugno Brescianini

La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…

2 ore ago

Lazio, Lotito: “Taylor? Acquisto già certo ma il mercato non finisce qui”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

2 ore ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

2 ore ago

Roma, il punto dopo il vertice di mercato. Nuovi contatti per Raspadori: c’è ottimismo

Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…

2 ore ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

2 ore ago