Categories: News Calcio

È il giorno del Pallone d’Oro: orari, candidati e premi da assegnare

Oggi alle 18.30 avrà ufficiamente inizio alla Kongresshaus di Zurigo la serata di gala in cui verranno assegnati i più importanti riconoscimenti della FIFA per l’anno solare 2015. Si parte dal Puskas Award, premio per il gol più bello in cui tra i finalisti figura anche il romanista Florenzi, assieme a Leo Messi e Wendell Lira. Il suo gol al Barcellona competerà con lo slalom dell’argentino in Copa del Rey e la conclusione al volo del brasiliano.

A votare, lo ricordiamo, sarà il pubblico attraverso il sito della FIFA. A seguire verranno consegnati i trofei di miglior allenatore femminile, con in lizza Jill Ellis, Norio Sasaki e Mark Sampson, e quello di calciatrice dell’anno, designata tra le finaliste Carli Lloyd, Aya Miyama e Celia Sasic. Dopo i premi riguardanti il mondo del calcio femminile, sarà il turno del miglior allenatore dell’anno, da assegnare a uno tra Jorge Sampaoli, Pep Guardiola e Luis Enrique. In questo caso a votare saranno i commissari tecnici e i capitani di tutte le nazionali del mondo, insieme a un giornalista per paese, con i voti di ogni componente che formano un terzo del voto finale.

Questo stesso sistema è utilizzato per assegnare il premio più ambito della serata, il Pallone d’Oro. I tre candidati di quest’anno militano tutti in Spagna e, nonostante l’alto tasso qualitativo dei concorrenti, la scelta finale pare essere a senso unico. Leo Messi è difatti lanciato a tutta velocità verso il suo quinto Pallone d’Oro, superando il rivale di sempre Cristiano Ronaldo e il compagno di squadra Neymar. L’Italia sarà rappresentata, oltre che da Florenzi per il Puskas Award, dai nazionali Buffon, Chiellini, Pirlo e Verratti, inseriti tra i candidati per la squadra dell’anno.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

55 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago