Categories: News Calcio

Due gol nella Ferrara che fu anche di papà: Valoti trascina il Verona, tra flashback e quell’insostenibile leggerezza…

Due gol e un assist. E’ la serata di Mattia Valoti, grande protagonista nella Ferrara che fu anche di suo papà Aladino. Centrocampista come lui, centrale per la precisione. Caratteristiche diverse quelle di Mattia: più offensivo, bravo nel dribbling. Una cosa in comune la maglia dell’Hellas Verona, che Valoti jr. è tornato ad indossare dopo averla lasciata nel 2015. E ci voleva proprio quel pizzico di spensieratezza, di leggerezza (dell’essere…e del calciare il pallone!) per ottenere la prima vittoria fuori casa. Mica male il ragazzo, che personalità. Elegante nel toccare il pallone, ‘geniale’ nel trovare due tiri da tre punti (d’altronde è sempre figlio di Aladino…).

Geniale e imprevedibile, come la scelta di Pecchia di schierarlo titolare per la prima volta in campionato. E 34’ bastano per un gol e un assist. Poi a inizio secondo tempo ne fa addirittura un altro. 1-3 per il Verona sulla Spal e secondo posto. Ma se è vero che cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia si può fare anche un breve salto indietro. Gennaio 2015 per la precisione, il Verona giocava in casa e vinse 3-1 contro il Parma. Stesso risultato, stesso protagonista: Mattia Valoti. Entra dalla panchina sull’1-1 e cambia il match. L’assist a Toni e poi la rete del 3-1, la prima in Serie A con tanto di abbraccio euforico di Mandorlini, con il quale Mattia a dir la verità non aveva trovato molto spazio.

Classe ’93 Valoti, non si direbbe dal suo curriculum. Settore giovanile dell’Albinoleffe e poi papà Aladino da dirigente della società lo vende al Milan. Dura poco, pochissimo. Mattia ha bisogno di fiducia, di qualcuno che possa valorizzare la sua leggerezza-spensieratezza. Viaggia, gira, corre tra voglia di emergere e sirene di mercato che non gli sono mai mancate. Alla fine ritorna in gialloblu. Perché, in realtà, quel filo conduttore con papà e Verona non si era davvero mai interrotto. Destino o casualità, chissà. Intanto si gode una notte magica, nella sua vecchia-nuova città: quella degli innamorati…

Lorenzo Buconi

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

19 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

1 ora ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago