Una notte che difficilmente i tifosi rossoneri dimenticheranno: 25 maggio del 2005. Ad Istanbul il Milan si gioca la finale di Champions League contro il Liverpool, sembra tutto facile dopo il 3-0 del primo tempo, poi arriva l’incubo. Colpa di una rimonta impensabile da parte dei Reds e di un balletto ipnotico di Dudek ai calci di rigore. Il portiere polacco balla sulla linea di porta, i rossoneri sbagliano dagli 11 metri e la coppa va al Liverpool.
A 14 anni di distanza Dudek è tornato a parlare di quella notte, mandando un messaggio speciale ai tifosi del Milan: “Perdonatemi per tutto. Quella è stata una pazza notte, che dimostra il carattere del Liverpool come accaduto con il Barcellona. Ora ho anche molti tifosi dell’Inter”. Così il portiere polacco ha parlato del suo Liverpool ai microfoni di Sky Sport, alla vigilia di una notte che vedrà ancora protagonisti i Reds in una finale di Champions League: “Ce la possono fare, è la loro notte. Dopo 14 anni è arrivato il momento giusto per questa generazione di giocatori del Liverpool e per Klopp. Penso che lo meriti, è l'uomo giusto nel posto giusto, ora deve solo far felice i tifosi del Liverpool”.
Dudek parla poi della nuova generazione di calciatori polacchi, molti dei quali giocano in Italia: “Sono molto forti, tanti giovani in Italia. Speriamo con loro di poter ambire alla vittoria dell'Europeo, ci sarebbe bisogno di un po' di fortuna e una mentalità vincente. Chi l'uomo della serata? Spero Salah. Alisson è un portiere fantastico, ma è il Liverpool è pieno di giocatori fortissimi. L'unica cosa che manca è la vittoria”, ha concluso il portiere polacco.
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…