Categories: News Calcio

Doppio Giroud, Pogba (e non solo) portano la Francia in semifinale: Islanda battuta 5-2

Esce l’Islanda, col “Geyser Sound” che ha contagiato tutto Saint-Denis, passa la Francia. Pioggia d’acqua in campo, di gol sul campo: ben sette, 5-2 Francia. Nel segno degli attaccanti Giroud, Griezmann e Payet, e di Paul Pogba, primo non attaccante francese a segnare in questo Europeo.

E a proposito di attaccanti, il numero 9 è quello del centravanti. Forte fisicamente, gran colpitore di testa, gol nel sangue. La carriera di Olivier Giroud dimostra che, nonostante il ruolo sia quello, Giroud abbia sempre fatto fatica a imporsi. Eppure, stasera, la copertina è sua: doppietta contro l’Islanda e critiche spazzate letteralmente via con un’ottima prestazione. Due gol, appunto, una finta-assist a mandare in porta Griezmann per il 4-0, e il solito incredibile sacrificio.

Il numero 9 stavolta va più che bene: prima taglio alle spalle della difesa su assist di Umtiti (appena acquistato dal Barcellona, all’esordio assoluto in Nazionale) e sinistro fulminante per Halldorsson che vale l’1-0, poi, sul momentaneo 4-1, stacco imperioso a battere la difesa di saltatori islandesi. Undici gol segnati all’Europeo dalla Francia, cinque di testa: due Giroud e Griezmann, uno di Paul Pogba. Stasera, gesto atletico spaventoso del 15 francese, che ha sovrastato tutti per il 2-0.

Chi manca all’appello? Il sinistro chirurgico di Payet del momentaneo 3-0, e i due gol islandesi: Sightorsson (4-1) e Bjarnason, il cui gol è l’ultimo della serata. Aperta da Giroud, considerato inferiore all’escluso Benzema in Francia, criticato dalla stampa e ora vice-capocannoniere di Euro 2016 con tre reti, insieme a Payet, Bale e Morata. Al comando Griezmann, quattro gol. Tre francesi a contendersi il titolo di capocannoniere, la Francia tra le prime quattro. Ora la Germania, giovedì, a Marsiglia. Quando cantare la Marsigliese, sarà ancora più speciale.

Edoardo Marcarini

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

5 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

6 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

6 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

6 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

7 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

7 ore ago