Categories: News Calcio

Tripletta e Viktoria: Dzeko torna al gol contro la sua vittima preferita

“Li conosco dai tempi della Repubblica Ceca”, e menomale verrebbe da dire. Tre gol, vittoria e pallone a casa. Quarantaquattro giorni dopo l’ultima volta. Un’eternità per i suoi standard con la Roma. Serviva il Viktoria Plzen a Edin Dzeko per ritrovare il suo pane. “Gli manca solo il gol – lo aveva detto ieri Di Francesco – Vive per quello, è un attaccante”. Senza il gol era venuta meno anche la tranquillità. Qualche parola di troppo dentro e fuori dal campo, un’insofferenza figlia della mancanza: “Va un po’ coccolato in questi momenti. Ed io con lui sto facendo un lavoro sia psicologico che mentale. Sono convinto che ritroverà prima di tutto la via del gol, e questa gli restituirà quella tranquillità e quella serenità necessarie per affrontare le partite”.

Detto, fatto. Una tripletta scacciapensieri che porta a 9 i gol in carriera contro il Viktoria Plzen. La sua vittima preferita in assoluto. Sei gol con la Roma, due con il Manchester City e uno con la maglia del Teplice nel lontano 2006. Serviva il gol a Edin, così come alla Roma. Sono 77 (eguagliato Manfredini) in maglia giallorossa a -1 da un totem come “Piedone” Manfredini. Una fame che lo stesso Di Francesco non ha voluto placare, perchè come ammesso da Dzeko a fine gara “mi piace avere più palloni possibili. Sul 4-0 triplo cambio, dentro un attacco tutto nuovo con Schick e Zaniolo. Dzeko? In campo. Il riposo per lui si chiama gol.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago