Anche l’Italia ha preso parte alla conferenza mondiale United Soccer Coaches (Usc), a Philadelphia, nel Pennsylvania Convention Center. L’obiettivo? Trasmettere la propria tradizione calcistica. Come? Raccontandola e mettendo in piedi una scuola di formazione in loco, per la prima volta.
Tra i rappresentanti del nostro calcio, compreso quindi quello femminile, non poteva mancare un tecnico che gli Stati Uniti li conosce bene, e sa quanto può essere importante puntare su una sinergia Usa-Italia. Anzi, continuare a farlo. Si tratta dell’allenatore della Fiorentina Women’s Antonio Cincotta — campione d’Italia in carica con la Viola — che ha praticamente fatto da spalla a Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (Aiac), tra lezioni, confronti e soprattutto il prezioso lancio dell’Official Program, forte di una grande presenza delle calciatrici, che lo stesso Ulivieri sostiene (e conosce profondamente).
Il tutto, con due partner d’eccezione: Osa Consulting e College Life Italia, rispettivamente rappresentati da Giuseppe Pezzano e Stefano Radio. A far visita a Casa Italia, infine, tra gli altri, anche Raymond Domenech, commissario tecnico della Nazionale francese dal 2004 al 2010, e una delle straordinarie padrone di casa, Hope Solo, portiere della Nazionale statunitense e sempre più ambasciatrice del calcio femminile nel mondo.
Operazione in prestito con diritto di riscatto sui 25-30 milioni di euro In attesa di…
Le ultime in casa rossoblù Ci siamo. Chiuso definitivamente l'accordo, il Genoa è pronto ad…
Le ultime sul calciatore italiano Mentre la Roma attende una risposta definitiva sulla situazione legata…
La Roma è molto vicina al colpo Robinio Vaz: l'attaccante classe 2007 si avvicina ai…
Va avanti la trattativa tra Inter e l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: tutti i dettagli…
Il calciatore ha scelto l'8 come numero di maglia Nuovi arrivi in casa Lecce. Ecco…