Categories: News Calcio

Le donne più potenti del calcio: da Rafaela Pimenta e Evelina Christillin

Consapevolezza del ruolo della donna nella società: con questo scopo era nata la Giornata della Donna. Seppur a piccoli passi, le donne si stanno prendendo il loro spazio anche nel mondo del calcio. Oggi, proprio in onore della Giornata della Donna, andiamo a vedere quali sono le donne più potenti del calcio.

 

Potere alle donne: fiducia in Inghilterra

Chi è salita alla ribalta dei riflettori da poco tempo è Rafaela Pimenta. L’agente ha ereditato metà dell’impero di Mino Raiola dopo la sua morte. Nella scorsa sessione estiva di calciomercato, è stata tra le protagoniste assolute con le trattative di Haaland e Pogba imponendosi subito come una delle figure più influenti nel mondo del mercato. Chi invece è da tanto tempo che lo ha fatto è Evelina Christillin. Nel mondo dello sport ci era già entrata nel comitato organizzativo dei Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006. Mentre fa il suo ingresso ufficiale nel calcio nel 2016 come membro aggiuntivo della Uefa nel consiglio della Fifa e due anni fa è stata confermata. 

 

Spazio anche per Alison Brittain, la prima presidentessa donna nella storia della Premier League. Donna d’affari inglese, è diventata CEO del campionato inglese nel gennaio del 2023. Restando in Inghilterra, c’è anche Amanda Staveley al comando del Newcastle. Era già stata coinvolta nel passaggio del Manchester City a Mansour nel 2008. Mentre nel 2021, insieme al fondo PIF ha rilevato il club inglese. La businesswoman inglese è la proprietaria del 10% delle quote della squadra con parecchi ruoli decisionali. 

 

 

Spostandoci nel panorama italiano, troviamo la vice presidente dell’Empoli Rebecca Corsi. Prima responsabile marketing con l’apertura del primo store della squadra in centro città, poi la promozione a numero due del club nel

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

10 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

56 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago