Nel basket sarebbe il sesto uomo. Nel calcio, di conseguenza, diventa il dodicesimo: l’uomo in più, quello da inserire a gara in corso a spaccare la partita. Entra, scompiglia le carte in tavola prima di far saltare tutto, dando una sterzata decisiva alla partita. La prestazione di Willian in Manchester City-Chelsea, sostanzialmente, si può riassumere così.
Fenomenale Willian nella ripartenza del momentaneo 1-2, che è da vedere e rivedere all’infinito. Finta di Diego Costa, passaggio in profondità per il 22 brasiliano che firma la rimonta dei Blues. Dall’inizio però era partito Pedro, esterno alto nel 3-4-2-1 di Conte. Infortunio nell’intervallo, out lo spagnolo e sliding door della partita. Da 1-0 a 1-3, rimonta, primato, ottava gioia consecutiva per il Chelsea.
Partito davanti nelle gerarchie di Conte a inizio anno, il cambio di modulo dell’allenatore italiano aveva relegato Willian in panchina nelle scelte dei titolari dell’ex ct azzurro: più corsa e copertura con Pedro, sul lato destro offensivo, dove già la presenza di Moses, rinato, portava mentalità volta all’attacco. La morte della madre, poi, ha allungato la ripresa di Willian: dopo due anni di lotta contro il cancro, a metà ottobre si è spenta, portando il giocatore a passare del tempo in Brasile con la famiglia.
Intanto il Chelsea di Conte svoltava: addio difesa a 4, il ko con l’Arsenal per ripartire. Da allora, otto vittorie consecutive, difesa a tre che incassa pochi gol e dà maggiore stabilità. In un modulo in cui, ora, Willian ha un ruolo fondamentale: dodicesimo uomo, con la voglia di rubare il posto a Pedro, diventando titolare fisso nella squadra che, in questo momento, guarda tutti dall’alto in Premier League. Chiave vincente di Conte nella vittoria dell’Etihad Stadium, l’uomo in più è lui.
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…