Categories: News Calcio

Anderson su razzismo: “In Italia ‘ne**o di me**a’ ma poi sei trattato come tutti. In Olanda…”

In una lunga intervista rilasciata a sportnieuws.nl, Djavan Anderson, centrocampista di proprietà della Lazio, in prestito al PEC Zwolle in Eredivisie, ha affrontato il tema del razzismo, specificando come in Italia sia ben presente ma non ai livelli dell’Olanda. Concetto difficile da spiegare. Queste le parole del giocatore: “Per una persona di colore, meglio vivere in Italia che in Olanda. In Italia ti dicono ne**o di mer*a’ in faccia, ma se porto mio figlio a scuola, per esempio, sarà trattato come qualsiasi altro bambino. Qui in Olanda sarei stato Zwarte Piet ogni anno da bambino”. Zwarte Piet (‘Pietro il Nero’) è una figura folkloristica olandese e belga che rappresenta il servo di colore di San Nicola (Saint Niklaus), il portatore di doni (da qui deriva ‘Santa Claus’) che nella notte tra il 5 e il 6 dicembre fa felici i bambini portandogli i regali. 

 

 

Anderson, quattro anni in Italia con le maglie di Bari, Salernitana e Lazio, ha parlato dell’esperienza vissuta in Italia, per spiegare il suo concetto: “Anche mia madre all’inizio aveva paura di venire in Italia, ma si è davvero innamorata. La gente del sud è molto calorosa e accessibile, quindi ha vissuto l’Italia davvero in modo positivo. In Olanda invece si fa finta che tutti siano i benvenuti, ma quando fai domanda per un lavoro, guardano il tuo nome e cognome e sei già indietro di 1-0”. 

Nonostante questo, Anderson è ben consapevole che in Italia il problema del razzismo esiste, come si è visto anche negli stadi: “Mi piacerebbe che tutti si fermassero e uscissero dal campo, non solo Koulibaly”, facendo riferimento agli episodi che hanno toccato il difensore del Napoli. “Se non lo sostieni, in realtà significa che stai sostenendo le persone che in quel momento sono razziste. Certa gente non dovrebbe mai più entrare in uno stadio di tutto il mondo”. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

43 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

1 ora ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

2 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

2 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago