Questo sito contribuisce all'audience di

Diogo Jota, una carriera fantastica interrotta sul più bello

Diogo Jota (IMAGO)
Diogo Jota (IMAGO)

Diogo Jota è morto in un incidente stradale in Spagna. Solo poche settimane dopo i trionfi con Liverpool e Portogallo, oltre che il suo matrimonio

La vita e il calcio, si sa, alternano gioie e dolori con una rapidità che lascia spesso senza parole. La vita e la carriera di Diogo Jota si interrompono proprio in un momento in cui le cose andavano tutte per il verso giusto, con traguardi senza dubbio indimenticabili.

Dal matrimonio con Rute Cardoso, ai suoi tre figli piccoli. Passando per le vittorie con Liverpool e Portogallo, con cui aveva giocato anche la finale di Nations League a giugno. “Sono un uomo fortunato”, dichiarava via Instagram non più tardi di un giorno fa, proprio con le immagini delle nozze del 22 giugno scorso.

Una carriera fantastica che si interrompe, forse, nel momento più bello. Nelle 182 presenze con la maglia Reds, il portoghese ha segnato 65 gol e 26 assist. L’ultimo? La rete che ha deciso il Merseyside derby contro l’Everton.

Sbocciato nei settori giovanili di Gondomar e Paços Ferreira, il ragazzo originario di Oporto aveva coronato anche il sogno di giocare con la squadra della sua città. Cresciuto nel mito di Cristiano Ronaldo, fu l’anno in prestito dall’Atletico Madrid al Porto a lanciarlo verso la Premier League. Il Wolverhampton, sempre attento ai migliori talenti portoghesi, lo portò in Inghilterra nel 2018. Dopo la promozione dalla Championship e la storica qualificazione in Europa League, non poteva mancare il grande salto verso una big. Nello specifico, il Liverpool.

Dal gol da record con il Paços alla tripletta a Bergamo

Nonostante non sia stato un nove puro, il senso del gol a Diogo Jota non è mai mancato. A partire già dall’inizio della sua carriera. All’età di 18 anni, 5 mesi e 13 giorni, divenne infatti il calciatore più giovane a segnare con la maglia del Paços Ferreira.

Ma non è tutto. Il 3 novembre 2020, il classe ’96 divenne il secondo portoghese a realizzare una tripletta in Champions League dopo Cristiano Ronaldo, nel match contro l’Atalanta. Un talento puro, che Jurgen Klopp ha sempre elogiato: “Sapevamo fosse forte, ma non conosciamo i suoi limiti“.

Diogo Jota (IMAGO)
Diogo Jota (IMAGO)

Diogo Jota, campione anche su FIFA

Una passione comune a tanti di noi, forse che lo avvicinava maggiormente ai tifosi. Oltre a essere un padre di famiglia e uno dei calciatori migliori del mondo, Diogo Jota era un grande appassionato di videogiochi. E in particolare, di FIFA.

Nel febbraio del 2021 era salito infatti al primo posto nelle classifiche di Champions Leaderboard di FIFA 21 su PlayStation. Un talento che non si limitava al campo. Una carriera, e una vita, troppo breve e interrotta sul più bello. All’improvviso, proprio quando tutto sembrava andare per il meglio.