Categories: Interviste e Storie

Dietro le Quinte del Calcio – Serie A 2016/17: gli obblighi delle società nei confronti del Main Sponsor della competizione

Come ormai succede da qualche anno, le manifestazioni sportive organizzate dalla Lega Serie A assume la denominazione del proprio Main Sponsor (Tim). La sponsorizzazione comporta degli obblighi da parte delle società iscritte al massimo campionato. La Lega calcio, con l’emanazione della circolare n°3, ha stabilito gli obblighi per le società per la stagione 2016/2017.

Il logo dello sponsor dovrà comparire su tutte le comunicazioni ufficiali delle Società (ad esempio cartella stampa, match programme, etc.), sui biglietti e sugli abbonamenti delle partite di Campionato, sulla manica destra delle maglie da gioco, sui tappetini ai lati delle porte posizionati tra la prima fila dei cartelloni pubblicitari e la linea di delimitazione del terreno di gioco (linea di porta) e sulla lavagna del quarto ufficiale di gara.

Durante le interviste, tra il primo e il secondo tempo e quelle di inizio e fine partita, ci dovranno essere dei pannelli, chiamati backdrop, posti alle spalle degli intervistati, con la presenza di targhette adesive riportanti il partner logo del main sponsor.

Trattasi di 3 strisce adesive alte cm 5 ciascuna, che dovranno essere posizionate rispettivamente a cm 130, cm 160 e cm 190 dal suolo.

Le società dovranno esporre anche un pannello di 30 mt x 0,50 mt riproducente le dicitura dello sponsor, dietro al quale si dovranno allineare le due squadre dopo il loro ingresso in campo.

L’ingresso in campo dei capitani delle squadre e dell’arbitro, per un massimo di 60 gare complessive di Serie A, dovrà avvenire tenendo per mano tre bambini individuati direttamente dallo sponsor anche a seguito di un’attività concorsuale, chiamata “Bimbi in Campo”.

Inoltre le società dovranno fornire direttamente al main sponsor 11 maglie e 11 palloni autografati dai componenti della prima squadra, 40 biglietti/abbonamenti in tribuna centrale (non autorità) per ogni incontro, 40 pass sala VIP (laddove questa sia presente) per ogni incontro.

Ricordiamo che le manifestazioni organizzate dalla Lega Serie A sono: Campionato Serie A TIM, TIM CUP – Coppa Italia, Supercoppa TIM – Supercoppa di Lega, Campionato Primavera TIM, Primavera TIM CUP – Coppa Italia Primavera, Supercoppa Primavera TIM – Supercoppa Primavera.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

27 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago