La collaborazione dei club impegnati nelle competizioni UEFA d’élite, ha consentito di avere maggiori informazioni sugli infortuni nel calcio rispetto a ogni altro sport internazionale, consentendo alle squadre di monitorare le prestazioni dei calciatori al fine di prevenire e gestire gli infortuni. Tutto ciò si traduce in una maggiore disponibilità dei giocatori, che le prestazioni sono migliori e che la salute dei giocatori è salvaguardata nel miglior modo possibile.
Lo studio presentato ha evidenziato anche segnali positivi rispetto alla relazione dell’anno precedente con una diminuzione degli infortuni sia in allenamento che in partita e di conseguenza anche le minori assenze dei protagonisti dai terreni di gioco. Durante l’incontro annuale dei “medici sportivi” è emerso anche che i possibili fattori causa degli infortuni sono da individuare nel carico di lavoro dei giocatori; nello stile di leadership degli allenatori; nella comunicazione interna e nel benessere raggiunto dai giocatori.
Merita molta attenzione anche la considerazione che le “ricadute”, cioè la ripetizione di uno stesso infortunio entro i due mesi dopo aver ripreso ad allenarsi e a giocare, pari a una media dell’8%, risultato molto simile alla stagione precedente, anche se si evidenzia come la differenza tra le squadre è enorme, cioè con una forchetta che va dallo 0 al 31%. Questo vuol significare che molti club potrebbero imparare tanto dagli altri, privilegiando la sicurezza della salute del calciatore rispetto alla rapidità di ripresentarlo in campo.
Altri spunti interessanti si possono ricavare dalla lettura delle considerazioni che l’equipe medica Uefa ha approfondito, durante l’anno in altre pubblicazioni, si riferiscono al tipo di tacchetti e calzature utilizzate dai calciatori sui vari terreni di gioco e cosa ancora più importanti le tematiche che riguardano commozioni cerebrali e infortuni alla testa, con indicazioni fondamentali per i diversi aspetti in cui si manifestano, fornendo indicazioni per come lo staff medico debba occuparsi del giocatore in termini di trattamento e diagnosi.
Il Crystal Palace ha rifiutato la prima offerta della Juventus per Jean-Philippe Mateta La prima…
Lazio e Verona al lavoro per il possibile scambio Lazio ed Hellas Verona sono al…
Le parole di Frederic Massara prima della sfida di Serie A tra il Torino e…
Le parole di Paolo Vanoli dopo la vittoria della sua Fiorentina contro il Bologna nella…
Il Palermo sblocca la partita con lo Spezia dopo 10 secondi con uno dei gol…
Le formazioni ufficiali di Torino-Roma, match valido per la 21esima giornata di Serie A in…