Anche per la stagione 2016/17 la UEFA ha deliberato la ripartizione degli importi per quanto riguarda i club partecipanti alla Champions League e alla Supercoppa UEFA 2016 che si divideranno un totale di oltre 1,3 miliardi di euro.
Tutti i profitti netti delle competizioni UEFA per club sono centralizzati e riassegnati alla UEFA Champions League e alla UEFA Europa League, con un rapporto fisso di 3,3:1.
La Uefa stima che che i profitti commerciali lordi della Champions League 2016/17, della UEFA Europa League 2016/17 e della Supercoppa UEFA 2016 siano di circa 2,35 miliardi di euro. Il piano di distribuzione (comprese le quote fisse) si basa su questo importo.
Dei 2,35 miliardi di euro stimati, il 12% (282 milioni) sarà dedotto per coprire le spese organizzative e amministrative della competizione, mentre l’8,5% (199,7 milioni) sarà assegnato ai pagamenti di solidarietà. Del risultante profitto netto di 1,86 miliardi di euro, l’8% sarà riservato al calcio europeo e rimarrà alla UEFA, mentre il restante 92% sarà distribuito ai club partecipanti.
In base alle suddette previsioni e assegnazioni, l’importo totale disponibile da distribuire ai club partecipanti nel 2016/17 è di 1,7187 miliardi di euro, di cui 1,3189 miliardi alle squadre della UEFA Champions League e della Supercoppa UEFA.
SUDDIVISIONE DEI PREMI PER LE SQUADRE IN UEFA CHAMPIONS LEAGUE
L’importo netto disponibile ai club partecipanti sarà suddiviso con un rapporto di 60:40 tra quote fisse e quote variabili (market pool). Basandosi su un importo netto di 1,2689 miliardi di euro, le quote fisse saranno di 761,9 milioni (premi per fase a gironi, prestazioni, bonus qualificazione), mentre le quote variabili saranno di 507 milioni (market pool). Oggi vedremo come vengono suddivise queste quote fisse.
Quote fisse (761,9 milioni)
Una squadra, dunque, potrà ricevere al massimo 57,2 milioni di euro, senza includere i premi per gli spareggi o le quote del market pool.
Supercoppa UEFA
La vincitrice della Supercoppa UEFA 2016 (Real Madrid) può prevedere di ricevere 4 milioni di euro, contro i 3 milioni per la squadra sconfitta (Siviglia).
Spareggi
Le squadre partecipanti agli spareggi si dividono un totale di 50 milioni di euro: 2 milioni per ogni vincitrice e 3 milioni per ogni eliminata.
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…