La settimana precedente abbiamo parlato della quota fissa dei ricavi per la Champions League 2016/17. Oggi analizzeremo invece la quota variabile chiamata Market Pool.
Sappiamo che per la stagione 2016/17 la UEFA ha deliberato la ripartizione degli importi per quanto riguarda i club partecipanti alla Champions League e alla Supercoppa UEFA 2016 che si divideranno un totale di oltre 1,3 miliardi di euro.
L’importo netto disponibile ai club partecipanti sarà suddiviso con un rapporto di 60:40 tra quote fisse e quote variabili (market pool). Basandosi su un importo netto di 1,2689 miliardi di euro, le quote fisse saranno di 761,9 milioni (premi per fase a gironi, prestazioni, bonus qualificazione), mentre le quote variabili saranno di 507 milioni (Market Pool).
I 507 milioni di euro del Market Pool verranno distribuiti in base al valore proporzionale di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla Champions League (dalla fase a gironi in poi) e suddivisi tra le squadre partecipanti di ogni federazione.
Metà dell’importo che rappresenta il valore di ciascun mercato sarà ripartito tra le squadre in base ai risultati nel campionato nazionale precedente.
La detentrice della Champions League o Europa League che non si qualifica per la UEFA Champions League attraverso il campionato nazionale (es. Siviglia) non riceverà alcuna quota da questa prima metà del market pool.
La detentrice della Champions League o Europa League che si qualifica per la Champions League anche attraverso il campionato (es. Real Madrid) mantiene la percentuale spettante in base alla posizione in campionato.
L’altra metà dell’importo che rappresenta il valore di ciascun mercato verrà corrisposta proporzionalmente al numero di partite giocate da ciascun club in UEFA Champions League 2016/17.
Ogni volta che un club di una federazione rappresentata da uno o più club nella fase a gironi di UEFA Champions League viene eliminato agli spareggi, il 10% della quota del market pool di tale federazione viene dedotto e assegnato al club eliminato. Si tratta di una nuova disposizione che non rientrava nel sistema di distribuzione prima del ciclo commerciale 2015–18.
I vari importi distribuiti dal market pool per ogni singolo club possono essere calcolati solo dopo aver finalizzato tutti i contratti e non prima della fine della competizione, poiché l’importo esatto per ciascun club dipende da cinque fattori:
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…
Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…
Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…
Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione Allarme…