Categories: Interviste e Storie

Dietro le Quinte del Calcio – I nuovi premi UEFA per i giocatori nei tornei per club

La UEFA ha annunciato la creazione di cinque nuovi premi riservati ai giocatori protagonisti delle migliori prestazioni nelle competizioni UEFA per club del 2016/17. Questi nuovi premi verranno assegnati, insieme agli annuali premi Giocatore dell’Anno sia maschile che femminile, il 24 agosto durante il tradizionale sorteggio di Montecarlo che segna l’inizio ufficiale della stagione.

I primi quattro premi verranno consegnati durante la cerimonia del sorteggio di UEFA Champions League del 24 agosto e saranno assegnati al miglior Portiere, Difensore, Centrocampista e Attaccante della stagione 2016/17 di UEFA Champions League.

La giuria sarà composta dagli allenatori dei club della fase a gironi di UEFA Champions League 2016/17 e di UEFA Europa League 2016/17, nonché da 55 giornalisti del gruppo European Sports Media (ESM), che rappresentano ciascuna delle federazioni affiliate alla UEFA. Gli allenatori non possono votare calciatori della propria squadra.

La lista finale per tutti e quattro i premi per ruolo di UEFA Champions League, insieme a quella dei candidati per il premio di UEFA Europa League, verranno annunciate il 4 agosto. I tre candidati finali per il premio UEFA di Giocatore dell’Anno sia maschile che femminile verranno invece annunciati il 15 agosto, al termine di UEFA Women’s EURO 2017.

Un altro premio, che andrà al miglior Giocatore di UEFA Europa League del 2016/17, verrà attribuito durante il sorteggio della fase a gironi di UEFA Europa League del giorno successivo, anche questo a Montecarlo.

Questi riconoscimenti integreranno gli esistenti premi UEFA di Giocatore Maschile e Femminile dell’Anno, assegnati durante la cerimonia del sorteggio di UEFA Champions League, come negli anni precedenti. Per questi due premi generici, i calciatori che hanno giocato in Europa, indipendentemente dalla loro nazionalità, verranno giudicati per le loro prestazioni del 2016/17 in tutte le competizioni, sia a livello nazionale che internazionale con club e nazionale.

Infine, il Premio del Presidente UEFA per il 2017 verrà assegnato a Montecarlo a Francesco Totti come riconoscimento per la sua straordinaria carriera.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

35 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago