Categories: Interviste e Storie

Dietro le Quinte del Calcio – Gli organi disciplinari dell’UEFA

Alla fine del 2016 l’UEFA ha organizzato un Workshop disciplinare invitando anche i rappresentanti di altre confederazioni calcistiche continentali e importanti organi calcistici e legali per parlare di nuovi metodi di affrontare le problematiche legate al mondo del calcio e la possibilità di cooperazione in ambito mondiale. L’occasione è stata propizia per presentare l’edizione 2016 dei Regolamenti Disciplinari UEFA con le variazioni introdotte per dare maggiore efficienza alla struttura e per definire meglio il ruolo degli ispettori etici e disciplinari nell’apertura dei procedimenti. Inoltre I regolamenti sono stati armonizzati con il codice dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA), che ha presentato il quadro normativo per affrontare i casi di doping in base al suo codice e ai regolamenti antidoping nel calcio.

La Commissione Disciplinare, Etica e di Controllo si occupa dei casi disciplinari (dentro e fuori dal campo), dei regolamenti e delle decisioni UEFA che non siano di competenza di altri comitati od organi. La Commissione Disciplinare, Etica e di Controllo stabilisce l’apertura di procedimenti, le condanne e le assoluzioni, oltre all’accoglimento o meno dei ricorsi. Stabilisce inoltre l’ammissibilità di giocatori e club alle competizioni UEFA.

La Commissione di Appello si occupa dei ricorsi contro le sanzioni disciplinari comminate dalla Commissione Disciplinare, Etica e di Controllo. Conferma, modifica o revoca le decisioni contestate.

Il ruolo dell’Ispettore Etico e Disciplinare UEFA può essere paragonato a quello del pubblico ministero. Gli ispettori etici e disciplinari indagano sulle violazioni degli Statuti UEFA, dei regolamenti e delle decisioni, oltre a rappresentare la UEFA nei procedimenti disciplinari. Possono avviare indagini disciplinari e ricorrere in appello contro sentenze dell’Organo di controllo, etica e disciplina e appoggiare la UEFA in caso di ricorso contro una sentenza della Commissione di appello dinanzi al TAS. I membri degli organi disciplinari e gli ispettori etici e disciplinari vengono eletti dal Comitato Esecutivo UEFA (tra i candidati proposti dalle federazioni affiliate alla UEFA) per un mandato quadriennale. Questi rappresentanti possono essere scelti anche tra coloro che non fanno parte del Comitato Esecutivo o di altri organi o commissioni UEFA descritti negli Statuti UEFA.

Tutte le questioni disciplinari sono di competenza dell’unità disciplinare e di integrità, sotto l’egida del responsabile della divisione affari legali UEFA.

È possibile conoscere le decisioni disciplinari deliberate dall’Uefa collegandosi al sito http://www.uefa.org/disciplinary/index.html#, che le riporta in lingua inglese.

I regolamenti disciplinari servono ad assicurare che gli obiettivi della UEFA siano conformi a quanto citato nel suo Statuto e contengono le disposizioni sostanziali e formali per sanzionare gli illeciti disciplinari all’interno del proprio ambito di applicazione. Essi descrivono le infrazioni, regolano l’applicazione delle sanzioni e ordinano l’organizzazione e le attività degli organi disciplinari, illustrando le procedure che devono essere seguite da tali organi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

1 ora ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

1 ora ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

1 ora ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

2 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

2 ore ago

Monza, Izzo chiede di non essere convocato contro il Frosinone

Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…

2 ore ago