Tormentone instancabile, parte di tanti attimi di vita. Anche l’inno di una squadra di calcio può esserlo: perché no? C’è chi lo fischietta mentre passeggia, chi lo canta insieme a tutto lo stadio, chi ne rimane innamorato e tenta, da subito di impararlo: prendete come esempio quello del Siviglia, tra le canzoni appartenenti ad un club più in grado di scaldare tifoserie intere, anche avversarie. Vincenzo Montella è stato pizzicato dalle telecamere, a non troppi giorni dal suo arrivo in Andalusia, a intonarne le note di nascosto: e una delle frasi dello stesso, “Dicen que nunca se rinde / Dicono non si arrenda mai” ha finito per trasformarsi nel motto della squadra blanquirroja.
Una melodia, insomma, capace di riscaldare cuori e sentimento per una squadra, risvegliare umori o…persone in lotta tra la vita e la morte. C’è del magico o del casuale, in tutto questo: in qualsiasi modo la vogliate vedere, però, la storia delle ultime ore relativa a Francesc Peralta, ragazzo di 21 anni, non può che impressionare. O far parlare. Caduto in un coma lungo 17 giorni, dopo lo scontro fortuito con un avversario nel corso di un match del torneo Regional Preferente de Aragón, il calciatore si è risvegliato sentendo e intonando proprio le note dell’inno sevillano, cantato da madre e sorella presenti al suo fianco in ospedale. Un epilogo che ha a dir poco dell’incredibile, dopo il fortissimo trauma cranico rimediato e la paura di non risvegliarsi più da un lungo incubo, che ha portato lo stesso compositore della canzone, El Arrebato, a inviare a Peralta un video-invito per il prossimo concerto in programma, impressionato da una storia tutt’altro che comune e fortunatamente dall’esito felice.
Particolarità delle particolarità? Francesc è un gran tifoso del Barcellona, ma…”L’inno del Siviglia fa impazzire“. Tanto da ridargli modo di riacquisire conoscenza e cantare quelle note che, dal giorno del suo risveglio, non potranno che avere un significato ancor più speciale: il calcio “è la sua vita” e, nonostante le rotture di radio e (doppiamente) del legamento crociato già messe alle spalle, Peralta “nunca se rinde“. Un po’ come il Siviglia, con quell’inno a fare da colonna sonora sullo sfondo di una vicenda dallo splendido lieto fine.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…