Numeri, tra scaramanzia e ricordi, utili a ripercorrere ogni tappa di una carriera importante di chi è partito dal basso arrivando ad alti livelli. Alessandro Diamanti è tornato nella nostra Serie A, voglioso ancora di fare la differenza dopo un’esperienza non esaltante al Watford e di prendere per mano l’Atalanta: intervistato da Sky Sport, l’ex trequartista di Livorno e Bologna ha risposto così alle tante curiosità richieste, replicando spesso… attraverso le cifre.
“Voglia di tornare? 10. Perché indosso il 23? Per due motivi: è la data di nascita di mia moglie, e a Livorno vuol dire fortuna. Il voto alle esperienze tra Livorno e West Ham è 10, quella a Londra è stata la mia prima esperienza in Premier. La parentesi a Brescia? Ho segnato 8 gol e fatto tanti assist: non è stata la mia miglior stagione, ma ho fatto comunque bene”.
Poi, spazio al passato più recente e al futuro, con una speranza su tutte: “All’esperienza a Bologna dò 10: sono rimasto molto legato alla città, forse più che alla società. Per quanto riguarda la Cina, invece, 8: porta bene lì, ed è stata una bella esperienza in sé. Ho vinto il campionato con il Guangzhou e girato tutta l’Asia, nonostante la cosa più brutta siano stati clima e trasferimenti. Il numero 18 a Firenze? C’era solo quello a disposizione… E’ stata comunque una buona esperienza: non è andata, ma può capitare”.
“035? Il prefisso di Bergamo: mi ha fatto piacere parlare con presidente e mister, dopo sei mesi in cui non hai un bellissimo rapporto con l’allenatore, quando vieni chiamato e ti si parla così è bello. Euro 2016? Spero di farne parte, Conte si convince pedalando, come è giusto che sia. So di che spirito è fatto, mi piace molto – conclude Diamanti. Voto alla mia carriera? 10, sono soddisfatto: sono partito da molto lontano, ho fatto tanta gavetta e me la godo molto di più di quelli che sono arrivati subito”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…