Categories: News Calcio

Di Natale: “A Udine ho fatto la storia e mi vogliono bene tutti: ma in società non c’è posto per gli ex”

Trecento reti in carriera, di cui più di duecento in serie A. Totò Di Natale a Udine è leggenda, eppure nessuno gli ha offerto un ruolo in società e lui c’è rimasto male… Ma non porta rancore. Di recente è stato allo stadio Friuli (attualmente Dacia Arena) per la festa dei 120 anni:

Bello, bella serata, ho rivisto il patron Pozzo, i dirigenti, il sindaco che è una gran bella persona, soprattutto i tifosi” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport Qui ho fatto la storia e loro mi vogliono bene. Posto per me in società? A parte Carnevale, non ho maivisto altri grandi ex bianconeri avere un posto in società all’Udinese. Nessuno lavora lì. I protagonisti sono loro. E forse non c’è spazio per gli ex che, invece, in altri club lo trovano. A me piace scoprire i giovani, ho quel fiuto, capisco se uno ha talento o può diventare giocatore. E’ quel che già faccio con la mia Donatello, dove vinciamo e cerchiamo di mandare in alto qualche ragazzo. Uno, Brik, fa bene alla Fiorentina, abbiamo una buona collaborazione con l’Inter. Ma non è l’unica cosa che voglio fare: penso di essere utile come uomo spogliatoio, vedo che nei club c’è bisogno di gente come noi che al calcio ha dato tanto.

Tornare a Empoli? Ieri era al Castellani ad assistere a Empoli-Cagliari, ma la decisione sul futuro è già stata presa: “No, grazie. Se c’è una bella partita benefica vado, ma non ho più giocato, neppure con gli amici. Preferisco tennis e, semmai, golf. Non ne ho avuto voglia, e non ne sento mai lo stimolo, neppure guardando le partite. E spero che Gila rimanga. Con L’Empoli potremmo parlare, ma di altro, io ormai vivo lì. Martusciello? Certo che resta, è un amico caro. E si merita questa panchina. La difenderà. E’ arrivato preparato a questo salto. Conosce tutto e tutti“. Giornata tipo di Antonio Di Natale in pensione? “Mi sveglio alle 7 e mezzo. Seguo le mie attività immobiliari e seguo tanto calcio, anche quello di mio figlio Filippo, con un po’ più di attenzione: gioca nell’Empoli. Si diverte, è appassionato, mi dice che tifa per il Crotone… E’ un 2003, gioca attaccante, ma è presto.

Attaccanti italiani più promettenti? “Belotti è il migliore in questo momento. Ha voglia, cattiveria, fame, ricorda un po’ Vieri per come si butta. Non mi dispiace questo ragazzo dell’Atalanta, Petagna e come attaccante esterno dico sempre Insigne. Non sono tanti quelli bravi, i numeri dei grandi vecchi sono ancora lì. In guardo tutto.Tanta Premier, ma anche serie B. Sono andato a trovare gli amici, Fusco a La Spezia, ho visto la Roma, andrò da Marino a Frosinone e da Giaretta ad Ascoli. Ma guardo sempre l’Udinese in tv. Delneri è bravo, stanno facendo benino, Thereau è ancora in palla. Mi dispiace per Lodi, ma a gennaio ripartirà. Montella? E’ da un po’ che non lo sento. Ha qualità, sa tenere lo spogliatoio, lavora bene con gli italiani e Caccia è un buon secondo“.

Chi vincerà il campionato? La Juventus resta favorita ma dovrà stare molto attenta alla Roma. Spalletti è ansioso, ma molto bravo. Mi ha lanciato qui a Udine, credo che reggerà fino alla fine. Allegri? L’ho avuto con Galeone. Ha una qualità: dà tranquillità. E vince, alla fine è quello che conta“. Futuro? “Sto parlando con Sky, è un’altra cosa che si può vedere, un contatto c’è stato. Ma io mi vedo più dirigente e osservatore“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Atalanta, Percassi: “Abbiamo grande fiducia in Palladino. La scelta su Juric è stata sofferta”

Le parole dell'amministratore delegato dell'Atalanta, Luca Percassi, prima della partita contro l'Eintracht Frankfurt Durante il…

27 minuti ago

Inter, Marotta: “Il taglio del nastro di questo percorso potrebbe essere il nuovo stadio”

Giuseppe Marotta (imago) Le parole del presidente dell'Inter Giuseppe Marotta nel prepartita di Atletico Madrid-Inter,…

42 minuti ago

Atalanta, Palladino: “Mi aspetto che la squadra dia una prova di grande maturità”

Le parole di Palladino nel pre-partita di Eintracht Francoforte-Atalanta, match valevole per la quinta giornata…

48 minuti ago

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

50 minuti ago

Eintracht Francoforte-Atalanta, le formazioni ufficiali

Lookman, attaccante dell'Atalanta (Imago) L'Atalanta sfida l'Eintracht Francoforte al Deutsche Bank Park. Ecco le formazioni…

1 ora ago

Arsenal-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali

Le scelte di Arteta e Kompany sui 22 titolari che scenderanno in campo per Arsenal-Bayern…

1 ora ago