A Bologna Gaston era esploso. Desiderato e voluto da tanti, strappato alla concorrenza dal Southampton. Quindici milioni per portarlo al St. Mary’s, ma in Inghilterra non è praticamente mai riuscito a imporsi. Guai fisici e talento limitato, troppi infortuni per esplodere. Cinque gol il primo anno, poi stop. Il declino di un trequartista che davvero di estimatori, in Italia e non solo, ne ha sempre avuti. Contro l’Hull City, a ventisei anni, un gol che potrebbe sapere di rinascita.
Finalmente decisivo, Gaston Ramirez. Di testa, tra l’altro, non proprio la specialità della casa. Prestazione da “quello di una volta”. Uno a zero all’Hull City e Middlesbrough che risale la china dopo un periodo negativo in Premier League. Più quattro sulla zona retrocessione per il Boro, ma a convincere soprattutto è stato lui, Gaston. L’ex, perchè un anno in Inghilterra l’ha passato all’Hull. Pessima parentesi, un solo gol in campionato e tante attese, purtroppo per lui, non ripagate da buone prestazioni.
Che però, ora, sembrano arrivare col Boro: secondo gol in Premier League, prima volta dal 2012/2013, unica stagione con più di un gol; cinque tiri, due in porta, 90% di passaggi riusciti. “Qui mi sento importante, l’allenatore mi fa sentire a mio agio“, ha detto ieri Ramirez dopo la partita. Karanka ringrazia e prende nota, Gaston sta tornando? Di sicuro è a posto fisicamente, e ora sembra essersi sbloccato anche mentalmente. Tornerà quello di Bologna? Al Middlesbrough si augurano di sì, il Ramirez versione 2010-2012 sarebbe fondamentale in chiave salvezza, obiettivo dichiarato del Boro che punta a confermare la Premier League dopo la promozione dalla Championship.
Di sicuro, sarebbe più facile se Ramirez tornasse a segnare ancora. Talento, classe e gol, con un pizzico di fiducia ritrovata e una buona dose di stabilità fisica. La ricetta è servita, Karanka ci crede. Ramirez vuole tornare ad essere decisivo, per ora si gode il gol da ex all’Hull City e un Boro fuori dalla zona critica.
Moise Kean non prenderà parte alla sfida contro il Bologna a causa dei problemi alla…
La Juventus continua la ricerca di un attaccante: oltre a Mateta si pensa anche a…
La nostra intervista a Javi Villar, centrocampista spagnolo dell'Albacete tra i protagonisti della vittoria contro…
Le probabili scelte di Luciano Spalletti in vista della sfida di sabato 17 gennaio alle…
Le parole di Cristian Chivu dopo la vittoria dell'Inter in trasferta contro l'Udinese. L'Inter vince…
Il presidente della Fiorentina è morto all'età di 76 anni. Il ricordo del club viola…