Categories: News Calcio

Milan, Maldini: “Il derby? È peggio da dirigente. Molto peggio…”

In campo ne ha vissuti 56. Ed è ancora un record. Paolo Maldini vive l'attesa del derby in maniera come sempre speciale. Ma da dirigente (ora è dt del Milan), è "molto più difficile". Perché? "Non scendo in campo. Da giocatore ti prepari 10-15 giorni prima. Lo fai anche ora, solo che ti limiti a vederla. A livello di stress è molto più impattante la partita vista rispetto a quella giocata, perché giocando puoi anche sfogare istinti, paure e preoccupazioni".

Sempre attraverso i canali media del Milan, Maldini ha voluto parlare dei suoi derby da giocatore. "Quelli più belli li ho giocati in Champions. Andare a vincere, in una semifinale, giocata sei giorni tra andata e ritorno. E magari poi vincere anche la Champions…. Alla fine è il risultato finale che conta, per cui sono stati quelli più intensi. In generale, i derby sono sempre una grande emozione. Ma questa partita non è superiore all'importanza che ha vincere qualcosa in questa stagione. In altre città il derby è ancora più importante perché le due squadre non sono mai arrivate ad obiettivi più alti rispetto alla partita singola". 

L'ambiente sarà fondamentale: "Si sente sempre il calore della tifoseria. Anche se è esigente come quella del Milan. Ho vissuto buona parte dei miei anni qui lottando per vincere qualcosa e di conseguenza il tifo è sempre stato una parte importante nelle nostre vittorie. Mi ricordo che nei primi Anni 90 avevamo addirittura 70/71mila abbonati. Eravamo sempre abituati a vedere lo stadio pieno". Ora è un po' diverso, ma il Milan vuole tornare a vivere quelle emozioni. Che Maldini ha sperimentato molto bene. E non si dimenticherà mai.

LEGGI ANCHE: MILAN, LE PAROLE DI BENNACER SUL DERBY

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago