Categories: News Calcio

Milan, Maldini: “Il derby? È peggio da dirigente. Molto peggio…”

In campo ne ha vissuti 56. Ed è ancora un record. Paolo Maldini vive l'attesa del derby in maniera come sempre speciale. Ma da dirigente (ora è dt del Milan), è "molto più difficile". Perché? "Non scendo in campo. Da giocatore ti prepari 10-15 giorni prima. Lo fai anche ora, solo che ti limiti a vederla. A livello di stress è molto più impattante la partita vista rispetto a quella giocata, perché giocando puoi anche sfogare istinti, paure e preoccupazioni".

Sempre attraverso i canali media del Milan, Maldini ha voluto parlare dei suoi derby da giocatore. "Quelli più belli li ho giocati in Champions. Andare a vincere, in una semifinale, giocata sei giorni tra andata e ritorno. E magari poi vincere anche la Champions…. Alla fine è il risultato finale che conta, per cui sono stati quelli più intensi. In generale, i derby sono sempre una grande emozione. Ma questa partita non è superiore all'importanza che ha vincere qualcosa in questa stagione. In altre città il derby è ancora più importante perché le due squadre non sono mai arrivate ad obiettivi più alti rispetto alla partita singola". 

L'ambiente sarà fondamentale: "Si sente sempre il calore della tifoseria. Anche se è esigente come quella del Milan. Ho vissuto buona parte dei miei anni qui lottando per vincere qualcosa e di conseguenza il tifo è sempre stato una parte importante nelle nostre vittorie. Mi ricordo che nei primi Anni 90 avevamo addirittura 70/71mila abbonati. Eravamo sempre abituati a vedere lo stadio pieno". Ora è un po' diverso, ma il Milan vuole tornare a vivere quelle emozioni. Che Maldini ha sperimentato molto bene. E non si dimenticherà mai.

LEGGI ANCHE: MILAN, LE PAROLE DI BENNACER SUL DERBY

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

1 ora ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

2 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

2 ore ago