Categories: News Calcio

​Roma, Di Francesco: “Manolas ci sarà. De Rossi? Sta meglio, ma è sempre un punto interrogativo per me”

C’è tanta attesa per il derby fra Lazio e Roma. A presentare la sfida nella consueta conferenza stampa della vigilia è stato l’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco: “Dal punto di vista mentale abbiamo tutti voglia di partecipare a questo grande match. Si è lavorato bene in tutta la settimana. Affronteremo una squadra molto organizzata, sarà una sfida difficile. Hanno tanta qualità, compreso un calciatore come Correa molto bravo nell’uno contro uno e nel creare situazioni favorevoli per la sua squadra”.

Esordio in un derby per Zaniolo: “Lui deve stare molto tranquillo e concentrato. I compagni gli hanno parlato molto nello spogliatoio, non lo carico tanto in questo senso”. Sui dubbi di formazione, Di Francesco ha poi aggiunto: “Chiaramente abbiamo alternato i vari sistemi di gioco anche a gara in corso, potremo farlo anche domani. Loro giocano a 5, ma possono avere un difensore in meno. La partita cambia a seconda delle varie situazioni”.

Manolas ci sarà per il derby, l’allenatore giallorosso l’ha confermato: “È disponibile. Ieri si è allenato con la squadra dopo due o tre giorni a parte. Ha recuperato dal problema alla caviglia ed è a disposizione per domani”. Riguardo El Shaarawy, Di Francesco ha puntualizzato: “Sta facendo bene ultimamente, ma deve mettersi a disposizione dei compagni. Quest’anno ha alzato la sua qualità e ha maggior continuità, ma deve continuare a migliorare”.

Parlando di Dzeko e De Rossi, Di Francesco ha detto: “Sono contento per ciò che Dzeko fa per la squadra e per come si mette a disposizione dei compagni. Dopo l’infortunio la sua condizione è cresciuta tanto, poi se segna meglio perché il gol è importante per un attaccante”. Su De Rossi: “Dire se giocherà domani non lo so. Dal punto di vista atletico, non so se riuscirà a fare due partite consecutive di fila, cioè derby e Porto. Daniele per me è sempre un punto interrogativo, ma nell’ultimo periodo ha dato continuità a determinati allenamenti e sta dando buone risposte”. Ma sempre sul centrocampista, Di Francesco è stato chiaro: “Lui e Florenzi possono darci quell’esperienza in più per queste partite“.

Sull’atmosfera alla vigilia del derby, l’allenatore giallorosso ha dichiarato: “La gente è già molto carica. Garantiamo di metterci cuore, impegno e passione. Il gol di Dzeko al 95esimo contro il Frosinone è come se avesse riavvicinato la squadra alla gente, quell’esultanza e abbraccio finale, mi auguro possa esserci anche domani. Ci vuole cuore e testa domani. E’ un derby sentitissimo, non ci dobbiamo allontanare dalla zona Champions e la Lazio vuole riaccorciare la sua distanza. E’ molto delicato, sarà una partita che vivrà di situazioni particolari e penso che perdere sarebbe uno svantaggio per entrambe”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago