Categories: Interviste e Storie

Dalla promozione a Parigi: Denis Franchi, l’altro portiere italiano del Psg

Leo Messi è stato convocato per il match tra Reims e Psg. Prima volta per l’argentino con il Paris nella sera che, con ogni probabilità, segnerà il suo debutto francese. Scorrendo la lista dei convocati, però, salta all’occhio un portiere italiano.  

Non si tratta di Gigio Donnarumma, ma di un connazionale: Denis Franchi. Classe 2002, nato a San Vito al Tagliamento in provincia di Pordenone, Franchi è abitualmente nel giro della prima squadra, già dai tempi di Thomas Tuchel. Una storia che parte da lontano e dal basso, precisamente dal campionato di Promozione.

Lì ha giocato Denis, vestendo la maglia del Prata Falchi, club che punta tantissimo sul settore giovanile. Anche Ivan Provedel, ora portiere dello Spezia in Serie A ha giocato lì. Le doti di Franchi non passano inosservate, tanto che l’Udinese lo prende in prestito. Qui cresce in maniera esponenziale e attira l’attenzione del Psg che lo avevano visto giocare dal vivo in un torneo a Nantes. Dal Prata Falchi a Parigi: primo giocatore Under 17 a passare da un club dilettantistico italiano a uno professionistico straniero.  

È l’estate 2019 quando Denis prepara la valigia e vola a Parigi. L’esordio, in un match contro l’Amiens, è l’emblema delle qualità del giocatore. L’attaccante avversario voleva fargli il cucchiaio, Franchi l’ha capito prima che calciasse ed è rimasto fermo. Freddezza, reattività e buone doti di palleggio in campo. Poche parole e tanti fatti.  

A novembre 2020 arriva un’altra gioia per Denis: il primo contratto da professionista. Il Psg lo blinda fino al 2023, continuando a puntare su di lui. E Falchi risponde sul campo, guadagnando anche le prime convocazioni (e le prime panchine) con i “grandi”. E di grandi giocatori, quest’anno, ne avrà tanti al suo fianco. Come quelli presenti oggi a Reims, nella prima convocazione di Denis nella stagione 2021-2022.

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRE STORIE E APPROFONDIMENTI SU GRANDHOTELCALCIOMERCATO.COM

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

4 minuti ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

15 minuti ago

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

1 ora ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

2 ore ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…

2 ore ago

Monaco-PSG, le scuse di Singo a Donnarumma: “Gesto involontario”

Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…

2 ore ago