Le perdite economiche dell'ultimo anno sono state mostruose. A pagarne anche il mondo calcistico. Nel 2020 in totale i guadagni sono addirittura 1,1 miliardi di euro in meno, i ricavi sono passati da 9,3 (della stagione 2018/19) ai 8,2 dell’annata 2019/2020. Nella Football Money League 2021 pubblicata da Deloitte emerge un calo in media di 55 milioni di euro di fatturato per società.
Alcuni aspetti vanno comunque sottolineati. L’anomala stagione 2019/2020 ha portato cambiamenti anche per quanto riguarda gli introiti derivanti da broadcaster e partner commerciali. Questi ricavi sono stati ripartiti tra il 2020 e il 2021. Per questo i vistosi cali vanno comunque analizzati considerando che fanno riferimento esclusivamente all’esercizio commerciale chiuso nel 2020.
Passando alla classifica. Ci sono due grandi novità. Innanzitutto il ritorno del Liverpool, che non rientrava tra le prime dieci dalla stagione 2001/02. Poi l’Eintracht Francoforte, che è la vera new entry nella top 20, avendo fatto un balzo dal ventisettesimo al ventesimo posto.
Capitolo italiane. Rispetto alla passata stagione, esce dalla top 30 la Roma, dopo il sedicesimo posto del 2019. Stabili le altre, con il Napoli che ha anche conquistato una posizione in più rispetto alla passata stagione. Il Milan è trentesimo, figlio anche dell’esclusione dalle coppe europee per l’annata 2019/2020.
SCORRI IN ALTO LA GALLERY
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…