Mai prima d'oggi il Defensa Y Justicia aveva vinto un titolo, e miglior modo di cominciare di partire con una vittoria internazionale non ci poteva essere. Festeggia Hernan Crespo, il rifinitore di questa impresa: da calciatore era un meraviglioso attaccante pronto a sfruttare ogni palla che i centrocampisti creassero per lui, stavolta ha valorizzato al meglio il percorso di una squadra che negli ultimi anni si è imposta ai massimi livelli in Argentina ma che solo grazie a lui ha potuto alzare al cielo la Copa Sudamericana.
Una rincorsa che viene da lontano: la prima promozione in Primera del 2014, le salvezze e le illusioni, come quando sotto la guida di Beccacece il Defe si dovette accontentare di un amarissimo secondo posto in campionato alle spalle del Racing. Lacrime e rimpianti per un titolo sfuggito ma che di fatto è stato solo rinviato, sensazioni vissute e riprovate in quel girone di Copa Libertadores in cui la squadra si è ritrovata clamorosamente fuori quando si era illusa di aver passato il turno.
Era riuscito a eliminare un colosso come l'Olimpia ma non la rivelazione Delfin e per questo si è ritrovato a giocarsi la Copa Sudamericana. Una seconda opportunità che il Defensa meritava, quantomeno per provare a mettere un titolo nella sua bacheca, vuota sotto ogni fronte, nazionale o internazionale che sia.
Il tabellone ha dato una mano, risparmiandole le avversarie più ostiche, finite tutte nell'altro lato: prima lo Sportivo Luqueno, poi le brasiliane Vasco da Gama e Bahia; in semifinale il Coquimbo Unido orfano di un Pinilla infortunato, fino alla finale contro il Lanus. La prima di sempre del club nella prima finale unica di un torneo sudamericano giocata in Argentina.
Crespo ha vinto nello stadio intitolato a un'altra leggenda del suo ruolo, il Mario Alberto Kempes di Cordoba, teatro dove il Defensa ha avuto la meglio di un Lanus stremato da un tabellone fin troppo dispendioso. In campo non 'è stata storia: 3-0 senza appello con ennesimo show di Braian Romero. A sette anni dalla prima promozione di sempre il Defensa ha vinto il suo primo titolo, prendendosi finalmente la rivincita di quella volata persa contro il Racing.
Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…
Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…
Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…
Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …
Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…
Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…