Categories: News Calcio

L’ex Watford Deeney lancia una campagna educativa a supporto delle minoranze etniche

Troy Deeney si era fatto conoscere negli scorsi anni per essere il centravanti di riferimento del Watford, con cui ha segnato 44 gol in Premier League. Attualmente l’attaccante anglo-giamaicano gioca al Birmingham, ma non vuole far parlare di sé solo per le prestazioni sul campo. 

Deeney, infatti, ha scritto una lettera aperta al governo inglese, lanciando parallelamente una campagna educativa e un’indagine su YouGov in collaborazione con insegnanti britannici per dimostrare come la maggior parte del sistema scolastico inglese abbia pregiudizi razziali.

  

 

 

La lettera di Deeney

Nella lettera aperta inviata a Nadhim Zahawi, segretario dell’educazione inglese, Deeney ha espresso il suo disappunto per la mancanza di insegnamento sulle minoranze etniche, e il conseguente impoverimento culturale da parte dei bambini. In particolare, l’ex Watford ha spiegato come lui stesso sia stato costretto a lasciare la scuola a 15 anni per razzismo, dopo presunte minacce di morte da parte dell’insegnante. 

 

 

 “Non sto chiedendo di rimuovere qualcosa, solo di aggiungere un po’ di più – ha detto l’attaccante ai microfoni della BBC. Voglio che si faccia come in Galles, dove la diversità viene insegnata ed è obbligatoria per il curriculum scolastico, in ogni materia. Iniziamo ad avere un dibattito con gli insegnanti, per sviluppare un corso di studi che sia più rappresentativo per tutti“.

 

 

Concludendo, Deeney ha parlato anche delle iniziative viste nel mondo del calcio, ma morte sul nascere: “I calciatori non stanno più facendo molto in questo ambito perchè non abbiamo visto cambiamenti sostanziali. Prendi ad esempio Sterling: quando fu aggredito per razzismo a Stamford Bridge sembrava dovessero fare qualcosa di importante. Dopo poco invece non se ne parlò più. La stessa cosa per i giocatori inglesi dopo la finale di Euro2020″.  

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago