Categories: News Calcio

Autogol di De Vrij: come si spiega quel -2 al Fantacalcio?

Sufficienze, qualche gol e poche ammonizioni portate a casa: che sia al servizio di Spalletti o di qualche fantallenatore, Stefan De Vrij è sempre stato un ottimo difensore, affidabile in ogni occasione. Peccato però che ieri sera, dopo appena quindici secondi dal fischio d’inizio di Fiorentina-Inter, il difensore olandese abbia regalato il vantaggio ai viola, insaccando nella sua porta il pallone dell’1-0.

Eppure, a ben rivedere le immagini della partita, lo sviluppo dell’azione è ben chiaro: Chiesa scende sulla fascia, cross rasoterra e Simeone prova la deviazione verso la porta. Solo a quel punto, in un secondo momento e dopo che il pallone è stato “sporcato” dal Cholito, arriva il tocco di De Vrij, con il pallone che finisce in rete e porta i viola in vantaggio. Ma perché è stato assegnato autogol a De Vrij, se l’intenzione di trovare il gol era palese da parte di Simeone?

La spiegazione è da cercarsi nelle linee guida cui la Lega Serie A si affida per l’assegnazione dei gol dubbi: è autogol quando “un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta“.

“Specchio della porta”, appunto. Il tiro di Simeone, a ben vedere, senza la complicità del difensore olandese sarebbe finito in fallo laterale; perciò, è da considerarsi autogol di De Vrij. La differenza con la gran parte dei casi precedenti è proprio questa: deviazioni apparentemente decisive non hanno portato in passato all’assegnazione di autogol dal momento che il pallone calciato dall’avversario risultava comunque indirizzato, seppur molto approssimativamente, verso la porta avversaria.

Nel caso di Simeone, invece, non si ha a che fare con un tiro destinato a finire alto o al lato della rete, bensì in rimessa laterale: da qui la decisione della Lega di attribuire la realizzazione del gol a De Vrij, condannato a un -2 al fantacalcio.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

2 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

2 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

4 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

4 ore ago