La Serie A 2022-2023 è stata senza dubbio caratterizzata, in negativo, dal caso Juventus. A gennaio la Corte Federale di Appello della FIGC ha inflitto ai bianconeri una penalizzazione di 15 punti. La penalizzazione è poi stata annullata con rinvio e nuovamente inflitta, stavolta con uno “sconto” di 5 punti. La gestione del caso da parte della giustizia sportiva ha fatto sorgere diversi dubbi: non sarebbe stato meglio celebrare i processi al termine della stagione?
Questa domanda è stata posta, durante la tramissione “La Politica nel Pallone” di Rai Gr Parlamento, a Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A: “Su questo mi corre l’obbligo di fare una premessa un po’ istituzionale: le sentenze si commentano soltanto quando sono definitive. Però son d’accordo, sono convinto, l’ho detto e lo ripeto che per la Serie A, per il nostro sistema, per la competitività tutta, intervenire a fine stagione sarebbe stata la soluzione migliore“.
Tuttavia ritardare l’intervento della giustizia non sarebbe stato possibile: “Ci hanno spiegato e ci spiegheranno che questo non era possibile e questa era l’unica strada percorribile. Noi su questo abbiamo opinioni diverse e le rispettiamo, ma ripetiamo la nostra posizione”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…