Categories: News Calcio

Non così

Ore 8.33 di un martedì di maggio. Un tweet, 210 piccole ferite nel cuore dei tifosi: “De Rossi lascia la Roma”. Come? Quando? Non è possibile. Così? Con un tweet? Sì, attraverso quei social da lui tanto odiati. Le stringhe di un comunicato, la freddezza di una nota pubblicata sul sito ufficiale per comunicare la fine di un amore. La peggior sveglia che i tifosi giallorossi potevano immaginare. 14 maggio 2019, finisce un’era. 

“Roma-Parma sarà la sua ultima partita con la maglia della Roma”. Piccole ferite che diventano coltellate: “De Rossi non si ritirerà dal calcio giocato, ha intenzione di intraprendere una nuova avventura lontano dalla Roma”. Una volontà spesso ammessa senza timori. Gli States come chiusura di un cerchio familiare ormai internazionale, la suggestione Boca Juniors per inseguire quell’istinto emozionale manifesto del suo calcio. Comunque lontano da Roma, lontano dall’Italia. Possibilmente senza dover mai incontrare quella maglia da avversario.

Ma il calcio è passione, tormento, esaltazione, eccitazione, sofferenza, gioia. L’intangibile che diventa tangibile grazie a un pallone. Un involucro di sentimenti romanisti portati con orgoglio per 18 anni, terminati con un tweet. Per questo non doveva finire così. Ma non finirà come Totti, ne siamo certi. Non è nelle sue corde. E soprattutto non si è mai messo e mai lo farà, alla pari della storia della Roma. Francesco è stato Francesco, Daniele è Daniele. Sobrietà e appartenenza. Con la stessa forza emozionale. Perchè la Roma prima di tutto, la maglia sopra a tutto.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

3 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

3 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

3 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

3 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

3 ore ago