Categories: News Calcio

Daniel Ciofani, l’attaccante con il vizio del “salto in alto” che piace al Crotone

La specialità della casa per Daniel Ciofani è sicuramente il salto, anzi il saltello. Lo fa praticamente sempre quando si appresta a battere un calcio di rigore. Un gesto che si porta dietro dall’infanzia, preso in “prestito” dal suo idolo Marco Van Basten. E sarà per questioni di assonanze che negli ultimi anni la sua carriera da calciatore è stato un continuo saltellare: dall’inferno della Lega Pro al paradiso della A, passando per l’immancabile purgatorio della serie B. Il minimo comune denominatore dei saltelli, la maglia del Frosinone. Ma occhio che tra qualche mese potrebbe cambiare qualcosa.
Sì, perché Daniel Ciofani è stato messo nel mirino da Crotone, Cagliari e Chievo Verona. Lui, un classe ’85 con una carriera da attaccante girovago, è reduce dalla stagione condita dalle prime reti (9) in serie A. Ci ha messo un po’ a sbloccarsi, più precisamente ha dovuto aspettare il 28 ottobre dello scorso anno nel match contro l’altra neopromossa: il Carpi. Poi sono arrivate due doppiette contro Verona e Empoli, e proprio contro i toscani la gioia fu quadrupla: due gol in campo e due gol anche per la sua “fantasquadra”. Ah il Fantacalcio, passione mai celata dell’attaccante che però a volte si lascia fuori squadra: “Non mi schiero mai per scaramanzia”.

Quella appena conclusa, però, resterà un’annata da ricordare anche per la rete confezionata “in famiglia” con il fratello Matteo: cross preciso del terzino e colpo di testa dell’attaccante per il momentaneo vantaggio in casa del Chievo ad aprile.
Prima di Stellone che lo ha voluto e difeso negli anni a Frosinone, Daniel Ciofani non ha mai negato la sua grande stima per Maurizio Sarri che lo fece esordire a Pescara in prima squadra nel 2005 (proprio contro il Napoli in Coppa Italia) consentendogli la possibilità di realizzare il suo primo gol in Serie B. Sarri ha già Higuain a Napoli ma Stellone, che intanto si è accasato sulla panchina del Bari, lo rivorrebbe eccome. Categorico “no”, la risposta del Frosinone. Ciofani è pronto a partire solo per una squadra di serie A. L’idea Crotone affascina e non poco. Andare a giocare nella squadra contro cui, il 16 maggio 2015, Ciofani segnò una delle tre reti che regalarono al Frosinone la storica promozione in serie A. Quella dove potrebbe tornare subito, dopo la retrocessione sul campo del maggio scorso. Sarebbe l’ennesimo salto (verso l’alto), ma non pensate che a Daniel farebbe poi così paura. Ricordate? Non c’è gesto al mondo che gli sia così tanto familiare.

Marco Da Pozzo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Rap, San Siro e amore nerazzurro. Nerone oltre la musica: “A me basta che l’Inter vinca”

L'intervista di gianlucadimarzio.com a Massimiliano Figlia, in arte Nerone, rapper e freestyler nonché grande tifoso…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro l’Udinese

Le possibili scelte di Luciano Spalletti per il match di Coppa Italia Torna la Coppa…

2 ore ago

Young Boys-Lille di Europa League non si vedrà in Francia… per uno sponsor proibito

La partita di Europa League tra Lille e Young Boys non versaràà mandata in onda…

2 ore ago

Nizza, squadra aggredita dagli ultras: violenze fisiche contro Moffi e Boga

Follia a Nizza, giocatori aggrediti dagli ultras dopo una sconfitta. Il comunicato del club e…

2 ore ago

Juve Stabia, Brera Holdings diventa nuovo socio unico: il saluto di Langella

Juve Stabia - Imago L'azionista di maggioranza ha rilevato il 48% delle quote di Andrea…

2 ore ago

Prime pagine: “Il signore del tennis”; “Povero Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 2…

2 ore ago