Categories: News Calcio

Dani Alves: “Sono stato a un passo dal Real Madrid”

Dani Alves si lancia a briglia sciolta nelle interviste con la stessa normalità con cui galoppa sulla fascia ogni domenica, districandosi tra i giornalisti con la solita furia con cui va a contrastare gli avversari. Intervistato dal programma radiofonico “Al primer toque”, ha dimostrato per l’ennesima volta la sua sfrontatezza davanti ai microfoni: “Neymar va via? Quando stava per andarsene in altre squadre, gli dissi di guardare la storia, osservare i brasiliani che sono passati per Barcellona e vedere se in altri club hanno fatto tanto bene quanto da noi – afferma il brasiliano sulle frequenze di Onda Cero – Qui i brasiliani hanno sempre avuto relazioni straordinarie, lui è l’erede di Messi e non c’è nessuno capace di fare ciò che fa. Ha ancora due anni di contratto, se i dirigenti non gli propongono il rinnovo sono dei pazzi”.

Intorno al brasiliano, aleggiano anche i fantasmi dei problemi fiscali: “Quando è tranquillo con se stesso, non si deve preoccupare di nulla. È una situazione passeggera, lui è molto forte e deve passare anche per queste cose – prosegue il difensore blaugrana – Ha giocato con il Barca, ha vinto e raggiunto obiettivi, e continua a farlo. Quando crei ammirazione crei anche invidia, è compreso nel pacchetto: tutto viene manipolato e distorto, si montano dei casi senza alcuna necessità”.

Le voci di mercato non riguardano solamente Neymar, ma anche l’ex allenatore del Barcellona Guardiola, promesso sposo del Manchester City: “Pep diventerà ciò che vuole diventare, è come Neymar: sa reinventarsi, ha il dono della gestione. Dovunque è andato ha sempre fatto bene e credo sarà così anche in futuro; è stato al Bayern ma non credo gli sia piaciuto molto, a lui piace rivoluzionare tutto fin dal principio e lì non c’era questa possibilità”.

La Liga sembra già indirizzata verso la Catalogna, ma Alves non vuole cali di attenzione: “Mourinho, Ancelotti, Zidane: non importa chi sia l’allenatore, il Real è sempre lì a dar fastidio, è una squadra che è stata creata per competere e non ti puoi mai rilassare. Io confido nei miei compagni, se stiamo bene possiamo fare cose importanti”. A proposito di Real Madrid, lo stesso Alves confessa di essere stato vicinissimo al tesseramento con le merengues: “Non ho mai dimenticato che sono stato a un passo dal Real Madrid, ma il destino ha voluto diversamente”.

Troppo semplice fare incetta di trofei con il Barcellona? Non ditelo neanche per scherzo: “Il Siviglia mi ha dato una grande opportunità, è vero, ma io ho lavorato duro e ho fatto la mia parte per vincere sei titoli. La stessa cosa accade nel Barcellona: la gente dice che è facile vincere qui, io gli rispondo: ‘Allora vieni e fallo’. C’è una lunga lista di grandi calciatori che sono venuti qui e non hanno vinto”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

1 ora ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

1 ora ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

1 ora ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago