“Lo rivedremo a Natale”, diceva qualcuno. “Sì, ma non sarà più quello di prima”, gli veniva risposto. Per alcuni, addirittura, sarebbe stato costretto ad appendere gli scarpini al chiodo. E invece no, Josip Ilicic si è ripreso. Oggi la prima da titolare, risultato? Tripletta.
Un’infezione alla bocca nel mese di agosto lo aveva tenuto lontano dal campo. Diverso tempo passato all’ospedale di Bergamo in attesa che i medici trovassero l’antibiotico giusto per curarlo, mentre i suoi compagni giocavano i preliminari di Europa League e perfezionavano la preparazione.
Ed oggi per la prima volta in stagione si è rivisto il fantasista sloveno che i tifosi aspettavano. Svaria, da destra a sinistra, tocca tantissimi palloni. Inventa giocate splendide per i compagni, ma soprattutto fa gol.
Prima con uno splendido sinistro a giro, poi nel secondo tempo completa il suo show: percussione centrale da centrocampo fino al limite dell’area, sinistro a incrociare sul primo palo, imparabile per Sorrentino. Il terzo, visti gli altri due, più semplice: tap-in da pochi passi a porta vuota su assist di Gosens.
E pensare che dopo la sfida con la Sampdoria, persa dall’Atalanta prima della sosta, ci sarebbe stato un duro confronto tra Ilicic e Gasperini negli spogliatoio. L’allenatore nerazzurro lo aveva poi ‘richiamato’ in conferenza stampa: “Deve darsi una mossa”, riferendosi al basso rendimento e alla scarsa condizione atletica.
Lui ha risposto ‘presente’. Subito, a modo suo. Senza proclami, senza foto sui social, senza sorrisi. Magari a volte freddo, ma capace di tirar fuori dal cilindro giocate di qualità E ora la situazione è ribaltata, sarà difficile togliergli la maglia da titolare.
L’Atalanta se lo gode, anche grazie a lui è arrivata la prima vittoria dallo scorso 20 agosto. Una serie di pareggi e sconfitte che avevano fatto scivolare i bergamaschi nelle zone bassissime della classifica. Ora il ritorno al successo, con un Ilicic in più.
Le parole di Giovanni Corrado, amministratore delegato del Pisa, sull'ipotesi di un ritorno di Lorenzo…
Fatta per l'arrivo di Toth al Bournemouth: accordo da 12 milioni di euro più 3…
Il Chievo ha ufficializzato l'arrivo di Douglas Costa Ora è anche ufficiale: Douglas Costa è un…
Le formazioni ufficiali della sfida della Cetilar Arena tra il Pisa di Alberto Gilardino e…
Jack Harrison non sarà a disposizione per la sfida contro il Bologna: deve risolvere alcune…
Il Copenhagen ha deciso di offrire il caffè ai tifosi del Napoli in trasferta in…