Categories: Interviste e Storie

Dalla Puglia alla terza serie tedesca: il viaggio sulla fascia di Sebastiano Colucci

Come si dice pasta, panna e pancetta in tedesco? Chissà se Sebastiano Colucci, professione terzino sinistro, classe 1994 e una giovane carriera spesi tra la serie D e l’Eccellenza in Puglia e Campania con le divise di San Severo, Turris, Audace Cerignola e Fidelis Andria, ha pensato al suo vizio a tavola (“Ma sono molto attento all’alimentazione, la curo tanto: è un premio che mi concedo di tanto in tanto”) quando dall’altro capo del suo telefono che squillava gli ha risposto una voce che gli proponeva un cambio radicale: “Vuoi venire a giocare in Germania?”. La categoria è la Regionalliga Nordost (l’equivalente della Lega Pro italiana), la divisa è biancoblu ed è quella del TSG Neustrelitz, fanalino di coda della classifica alla ricerca di nuova linfa per risalire. Una spinta fresca, come quella che Sebastiano ha sempre assicurato sui campi italiani: “Sono un terzino sinistro di spinta o un esterno alto all’occorrenza-racconta emozionato a gianlucadimarzio.come il mio modello, se proprio devo sognare, è Marcelo del Real Madrid”. Tanta corsa e un buon feeling con il gol (“Sono arrivato anche a quota 6 in stagione”), ma a dicembre, dopo l’addio al San Severo non aveva ricevuto proposte allettanti: la Germania “non è stata una scelta obbligata”, tiene a precisare, perché a cercarlo c’erano anche la Torres (Serie D) e la Vigor Trani (Eccellenza Pugliese). Ma certe occasioni sono rare: “E se non mi fosse più capitato?”. Così, quando il suo procuratore Mario Eggimann, ex nazionale svizzero e difensore in Bundesliga con le maglie di Karlsruhe e Hannover 96 gli ha prospettato il trasferimento in questa tranquilla città di 21.537 abitanti del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, non ci ha pensato due volte. “I primi che l’hanno saputo? Mamma e papà”. Rosanna e Luigi, lui ex calciatore e simbolo della formazione del Cerignola: “Mi ha trasmesso l’amore per questo sport”. E poi gli amici Riccardo, Michele ed Egidio: “Cosa mi hanno detto? Vai e spacca”.

La valigia è quasi pronta: il 23 si parte, per una nuova vita. “Direi una parentesi, perché l’idea è di tornare in Italia prima o poi. Ma chissà, le opportunità nel calcio nascono giorno per giorno” sorride sornione Sebastiano. In squadra ritroverà Luigi Campagna con il quale nell’annata 2013/2014 ha condiviso la maglia del San Severo: “Spero che mi possa aiutare ad ambientarmi, non sono molto portato per le lingue: forse insegnerò qualche termine tipico del dialetto cerignolano ai miei compagni” ammette tra l’ironico e l’imbarazzato. “Mi adeguerò sicuramente prima in campo: Luigi mi ha detto che il livello è superiore a quello della terza serie italiana, sarà un’esperienza sicuramente formativa”. Cosa non può mancare nel bagaglio? “Le foto della mia famiglia, degli amici e qualche maglione di lana, mi sa che troverò molto freddo” chiosa. Il piede, però, è caldo: sulla scia dei suoi avi, cercherà fortuna in terra tedesca. Un piccolo rimpianto, però, viene sussurrato quasi sottovoce: “Dopo delle buone annate mi sarei aspettato di poter restare in Italia. Spesso però i tanti giovani che crescono nei campi dilettantistici sono costretti a fare un passo indietro o ad abbandonare: forse bisognerebbe rivedere alcune politiche”. Per poi voltare subito pagina: “Ora penso a questa avventura, con il sorriso sulle labbra”. Non si preoccupi, Colucci: in Germania, oltre al calcio, troverà sicuramente panna e pancetta.

Fonte foto: Ufficio stampa Audace Cerignola

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago