Giocare con continuità e acquisire fiducia, niente di più. Bastava questo ad Andrea Petagna per migliorare il suo rendimento e prendersi l’Ascoli sulle spalle. Tanta panchina ad inizio stagione, forse troppa. I suoi gol non arrivavano (solo due le reti fino a dicembre) e i risultati dei bianconeri iniziavano a far tremare i tifosi, con l’incubo retrocessione che diventava sempre più minaccioso. Poi la svolta, per entrambi.
Mancano due giorni al Natale, si gioca Livorno-Ascoli, match delicatissimo. Petagna parte titolare, con tanta voglia di tornare a ruggire. Risultato? Un gol e tre punti portati a casa. Da lì cambia tutto: nelle successive 7 partite, infatti, l’ex Milan viene sempre schierato dal 1′ e le conseguenze sono dolcissime per i tifosi dell’Ascoli. Altre 4 reti, pesantissime. Gol vittoria contro lo Spezia e doppietta decisiva per il pareggio di Brescia, prima dell’acuto di oggi che ha steso il Como.
Spaventosa la crescita di Petagna, nessuno – tra gli under 21 – ha fatto meglio di lui in B negli ultimi due mesi. Numeri importanti, che non sono certamente passati inosservati. Il rumore dei suoi gol è arrivato fino a Bergamo, con l‘Atalanta che ha deciso di scommetterci già nel mercato di gennaio. Acquisto a titolo definitivo per il prossimo giugno, giusto per mettersi al riparo da eventuali inserimenti. Ora (oltre all’Ascoli) se lo gode l’Atalanta, ma anche il calcio italiano, che scopre un nuovo bomber con caratteristiche uniche. Il suo futuro sarà nerazzurro, ma il presente è ancora tutto da vivere, con una salvezza da conquistare. Cresce Petagna e sale l’Ascoli: adesso la classifica fa molta meno paura.
Giuseppe Marzetti
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Le probabili scelte di Raffaele Palladino verso la sfida di domenica sera contro l'Inter di…
Episodio che ha visto il VAR protagonista al 40' del match tra Modena e Monza:…
Primo allenamento a Milanello per il nuovo acquisto rossonero Non è ancora arrivata l'ufficialità, ma…
Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…